Gentile mio dottore mia madre ha 95 anni e da 23 é disabile per una emiparesi destra causata da u
1
risposte
Gentile mio dottore mia madre ha 95 anni e da 23 é disabile per una emiparesi destra causata da un ischemia per tutti questi anni siamo riusciti a gestirla facilmente anche se negli ultimi 5 a causa di un glaucoma ha perso la vista però nonostante tutto la sua routine quotidiana ha sempre funzionato a meraviglia premetto che la mamma parla ma ha un linguaggio tutto suo ripete le parole dette da noi ma fondamentalmente ci siamo sempre capiti nell'ultimo anno però a poco a poco sono iniziati dei problemi di insonnia che negli ultimi mesi un neurogeriatra ha preso in cura ed ha iniziato a darle la Quetiapina che sembra funzionare per 4/5 giorni ma poi inizia il vero dramma per 48 ore non dorme più e diventa molto aggressiva abbiamo tentato ad aggiungere talofen in gocce ma non abbiamo ottenuto nessun riscontro in quanto queste crisi ormai settimanali diventano sempre più violente e per due giorni continua ad urlare e parlare ad alta voce devo io dire che ha una forza incredibile però in questi due giorni non riusciamo a farla bere mangiare ma la cosa più grave che non riesco nemmeno a darle le medicine salvavita Isoptin e Xarelto quindi volevo chiedere a voi informazioni su altri tipi di terapie che possano prevenire queste crisi e la facciano dormire o perlomeno ridurne l'aggressività ho letto anche su altri siti di farmaci come la olazapina o antipsicotici tipici come il serenase insomma io ho imparato molto in questi anni da caregiver e sono anche orgoglioso di aver portato mia madre ad avere una vita dignitosa per 23 anni ma questa ulteriore fase della malattia comincia a farmi un po' paura perché sono sicuro che se si trova un mix adeguato di psicofarmaci potrei rendergli quel che le resta da vivere altrettanto dignitoso volevo anche dirvi che dopo la crisi lei dorme per due giorni ma la sua routine quotidiana anche un po' assonnata la segue regolarmente mangia beve molto la laviamo la vestiamo poi fa un sonnellino un po' più lungo del solito ma nel complesso ritorna tutto normale. vi ringrazio e gradirei un vostro consiglio o un parere. cordialità d.g.
Salve, certamente è necessaria una valutazione neurologica e psichiatrica per riformulare una terapia appropriata
In generale, consideriamo che l'uso di Entumin risulta molto efficace nel gestire crisi di agitazione psicomotoria
È chiaro che la relativa posologia va personalizzata
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano
In generale, consideriamo che l'uso di Entumin risulta molto efficace nel gestire crisi di agitazione psicomotoria
È chiaro che la relativa posologia va personalizzata
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Cosa fare per una persona anziana che soffre di demenza e si trova in casa di riposo, ma mangia pochissimo?Da cosa può dipendere?
- Buongiorno, ho mia nonna di 83 anni con demenza senile avanzata da dicembre 2023, è da due settimane che chiude gli occhi e inizia a dire parole e frasi senza senso. C'è una risposta a tutto questo o è normale per anziani con la demenza? Grazie
- Salve, scrivo per mio padre 84 anni, da 3 anni ha sofferto di depressione ora sembra sia stabile e senza farmaci. Purtroppo però nell'ultimo anno notiamo in famiglia un degrado cognitivo lieve, ovvero in alcuni giorni perde il filo del discorso (all'interno di una conversazione di 5 minuti anche 3 volte)…
- Buongiorno, mia mamma soffre di una grave forma di demenza. Ha 90 anni. Assume quietapina il pomeriggio e la sera piu trittico in quanto non riesce a stare ferma. Ciò che mi preoccupa di più è il fatto che non parla piu. La notte dorme tutta la notte e durante il giorno ha tremori alla mano destra e…
- Mio nonno ha 98 anni, è lucido, ma ultimamente ha degli atteggiamenti del tipo: si fossilizza sul fatto che non vuole le sbarre al letto, si deve alzare e coricare in modo continuo e pensa alla morte. Utilizza rivotril, ma con scarso successo. Ha utilizzato farmaci come largactil e quietapina, che…
- È vero che il gastroloc preso per lungo tempo da origine a tumori?
- Salve mia madre ha 86 anni da circa 2 mesi e mezzo è allettata a causa di una caduta che gli ha procurato una frattura alla rotola..gli è stato messo il catetere in quanto in questo momento non è in grado di reggersi..purtroppo il suo malessere principale che lei non riesce a capire che non può alzarsi…
- Salve, mia mamma ha 72 anni e da circa 2 anni gli hanno diagnosticato una demenza senile. Prende una compressa per la pressione prima di colazione e la nemantina dopo colazione.Nell'ultimo anno è peggiorata e a causa del covid non l'hanno più visitata, cerco uno specialista per una consulenza per aggiornare…
- Buonasera ..vorrei sapere a chi potrei rivolgermi ...per togliere il potere di decidere ..a mio padre che 81 anni manifesta sintomi seri di demenza senile ...e siccome la mia paura è quella che possa commettere qualche errore economico ....che non solo arrecherebbe un danno economico alla famiglia ....ma…
- Mio suocero, 87 anni, si trova purtroppo ad un livello abbastanza avanzato di demenza. Vive ancora a casa, cn mia suocera. La convivenza nn è facile, ormai è chiuso in se stesso ...nn esce quasi più. Da un paio di settimane sono ospiti in casa loro un nostro nipote cn la fidanzata. Ovviamente mio suocero…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Demenza senile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.