Gentile dottori, vi scrivo perché purtroppo mi sono affidata a questa clinica di dentisti, per curar

5 risposte
Gentile dottori, vi scrivo perché purtroppo mi sono affidata a questa clinica di dentisti, per curare un overbite, che dopo 3 anni di cura con le mascherine, è finito che l'overbite almeno apparentemente sembra risolto, ma mi ritrovo i denti delle due arcate ( dal canino fino all'ultimo molare) non si toccano più perché ci sta uno spazio di 3 mm circa tra i denti sup e inf.
La dottoressa che mi sta seguendo, mi ha liquidata dicendomi che lo spazio si sarebbe chiuso da solo, senza darmi appuntamento per un ulteriore controllo per vedere se effettivamente entro un tot di tempo si sarebbe chiuso.
Inoltre mi ha messo questa contenzione fissa di ferro, che si è staccata già dopo 2 giorni parzialmente, per questo mi sta chiedendo di farmi un ulteriore contenzione mobile di quella trasparente a bite ( ulteriori 500 euro in più di quei 6000€ che ci ho già speso con la finanziaria).
Però ragionando, se mi mettessi questa contenzione mobile, essendo molto simile alle mascherine invisibili, non mi rimarrebbe lo spazio tra le due arcate? Ovviamente lei non mi ha dato altre soluzioni.
Dunque mi stavo chiedendo se
Fosse il caso di cambiare direttamente dentista o di andare da un altro dentista per farmi fare una contenzione Hawley e aspettare un paio di mesi per vedere se lo spazio si richiudesse e nel caso non si verificasse questa chiusura rivolgermi di nuovo a lei per risolvere la situazione?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Premesso che senza visita ed Rx posso fare solo ipotesi, sospetto che le abbiano fatto un'ortodonzia sbagliata.... cambiare dentista va bene ( io lo farei) ma, forse, si dovrebbe rivolgere ad un avvocato per i danni subiti.

Primo concetto: una placca di Hawley non la farei mai e poi mai. Quella fissa, con un filo metallico incollato sulla faccia interna dei denti quasi mai. Quando faccio una semplice contenzione per mantenere lo status-quo, quasi sempre eseguo quella con mascherine invisibili, anche quando faccio una ortodonzia tradizionale; solo un pò più rigida e spessa. Questo per dirle che NON E' COMPITO SUO SCEGLIERE LA TERAPIA (E LA CONTENZIONE), ma è compito del dentista.. Fatta questa premessa, se le due arcate poseriori non si toccano, e se questa cosa NON AVVIENE perchè lei sta chiudendo la bocca spostando i denti in avanti, c'è un problema serio e rilevante. Fondamentale un parere QUALIFICATO e privo di conflitto di interessi. Si rechi da un SERIO PROFESSIONISTA LONTANO DALLA SUA ZONA; in modo che possa darle un parere sapendo che lei non sarà mai un suo paziente per via della distanza. Così sarà CERTO di avere una opinione non viziata dalla prospettiva di acquisire un "cliente". Certo che chiedere 2 volte i soldi per la contenzione... Bisogna avere proprio la faccia come il cul... Hmmm... ... una buona dose di faccia tosta!.
Buongiorno, dare giudizi sul professionista senza avere il quadro totale della situazione è da leoni di tastiera, fatta questa premessa, il suo ragionamento sulla mascherina come contenzione è corretto ed è per questo che l'ortodontista che l'ha curata le ha messo un filo di contenzione. Casi come il suo sono di difficile gestione senza immagini iniziali finali e radiografie. Le consiglio di recarsi dalla sua dottoressa e parlarci in caso contrario se si trovasse a Milano mi venga a trovare che le darò la mia opinione. saluti
Dare giudizi sulla base di un racconto senza avere dati clinici, valutazione del prima e del dopo, istigando persino a rivolgersi ad un avvocato mi pare veramente molto poco deontologico. Ciò che farei, è rivolgermi ad un'altro ortodonzista e senza raccontare tutta la vicenda, chiedere come risolvere l'eventuale malocclusione chiedendo una relazione, dopo di che tornerei dal dentista che la ha trattata chiedendo se è in grado di risolvere. All'avvocato ci penserei dopo.
Io farei fare una seconda valutazione da uno soecialista in ortodonzia per capire quali opportunità ci sono per risolvere la situazione, gli splintaggi purtroppo tendono a staccarsi se mal gestiti, una doppia contenzione è sempre più sicura. Le auguro una buona serata e non stia a pensare ad avvocati e contenziosi, saluti Silvia Ferrari