Gentile dottori Mi permetto di scrivevi per un consiglio. Sono un laureando in medicina appassio

4 risposte
Gentili dottori
Mi permetto di scrivevi per un consiglio.

Sono un laureando in medicina appassionato di nutrizione e atleta dilettante.

In particolare il mio sport è la corsa che pratico quotidianamente con 9 sessioni di allenamento settimanale suddivise in 7 corse mattutine più 2 corse serali (allenamento bigiornaliero).

Il mio chilometraggio si assesta sui 90-100km a settimana in un'ottica di preparazione mezzofondistica (più qualche mezza maratona).

Vi scrivo per un problema legato al peso corporeo.

Quest'inverno, in off season ho cercato di sviluppare bene la massa muscolare onde evitare di perderne troppa in stagione corse, sfruttando il chilometraggio invernale più ridotto.

Ora ho impostato la dieta al fine di entrare in quella che per me è la condizione migliore per correre con una massa grassa attorno al 7% ed un peso di 53 chili per 170 cm

So che sembra poco ma ho un'ossatura esile e non sono mai stato più di 60kg.

Seguo un'alimentazione rigorosa: moltissima verdura (davvero tanta) ad ogni pasto, niente zuccheri, carboidrati solo da fonti integrali o riso basmati, legumi,poca carne bianca, pesce ,quark e fiocchi di latte light, albume d'uovo,frutta secca e avocado.

Rarissimamente olio extravergine d'oliva o uova intere.

Nonostante questo ho notato una lentezza nello scendere di peso.

Ho ridotto progressivamente le calorie fino ad arrivare a 1500 al giorno, che mi sembrano poche considerata l'attività fisica e il lavoro in ambulanza anche tenendo conto che mi muovo quasi esclusivamente a piedi o in bici e che faccio frequenti passeggiate col cane.

Attualmente sono bloccato sui 56 kg con oscillazioni contenute.

Volevo perciò chiedere se potrebbe trattarsi di stallo metabolico e quindi se mi converrebbe aumentare l'apporto calorico o se continuare il regime alimentare per vedere se dovesse cambiare qualcosa.

Spero di non aver disturbato e confido, se potrete, in una vostra risposta che mi sarebbe davvero d'aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Matteo
G.le utente, l'apporto calorico per l'intensità e la quantità di chilometri che percorre è del tutto inadeguato. Non capisco perché voglia scendere di peso visto che la percentuale di massa grassa è nei valori di atleti maratoneti professionisti. Inoltre l'attività aerobica a cui si sottopone necessita del giusto apporto di carboidrati. Questi nutrienti vanno somministrati nelle giuste dosi e orari. Visiti il mio sito dove potrà trovare informazioni in merito.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro Matteo, mi sembra a dir poco un'alimentazione molto carente, per impostare un piano alimentare per un giovane come te che fa molto sport, si deve introdurre un adeguato apporto di Carboidrati circa il 60%, di Lipidi circa il 25-30% e di proteine intorno ai 15-18%. I grassi sono indispensabili al nostro metabolismo non possono essere ridotti o addirittura evitati come nel suo caso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Adriana Catalano
Caro Matteo, non voglio entrare nel merito di quale sia la dieta più appropriata per l'età e l'entità dell'attivita fisica svolta perchè mi sembra che le risposte di chi mi ha preceduto siano piuttosto univoche e condivisibili da parte mia, la invito invece a riflettere su un tema diverso che é:" omeostasi" . Ogni medico e in particolare ogni dietologo si confronta ben presto con questo concetto. Si potrebbe dire così, che il nostro corpo mette in atto tutte le risorse( biologiche) di cui dispone per "resistere" a comportamenti che possono drasticamente alterare il suo equilibrio cioè la sua cosiddetta omeostasi... forse è qui la risposta alla domanda del perché non riesca a perdere peso.
Condivido le risposte dei miei colleghi. Aggiungerei che occorrerebbe una valutazione bioimpedenziometrica (ci scrive la percentuale di grasso cui vorrebbe giungere, ma non quella attuale), perchè ritengo che con un regime così ipocalorico lei rischi di catabolizzare la sua massa magra e ridurre eccessivamente il suo metabolismo basale.

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Daniele Consoli

Daniele Consoli

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Siracusa

Prenota ora
Corrado Mazzeo

Corrado Mazzeo

Medico estetico, Dietologo, Chirurgo estetico

Roma

Prenota ora
Valeria Sguazzini

Valeria Sguazzini

Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale

Novara

Prenota ora
Ilenia Spallino

Ilenia Spallino

Agopuntore, Internista, Dietologo

Palermo

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.