Gentile dottori, il mio urologo, mi ha prescritto Saba in forma continuativa (mentre preceden

2 risposte
Gentile dottori, il mio urologo, mi ha prescritto Saba in forma continuativa (mentre precedentemente era a tre mesi alterni). Il mio urologo pone il problema del "titolo" del medicinale (credo dell'estratto lipidico di Serenoa Repens). Visto il prezzo elevato, il farmacista che ho consultato mi ha suggerito di acquistare Prostamol, dicendomi che ha lo stesso "titolo" ed è certificato dall'AIFA. Così facendo avrei un grosso risparmio.
Vorrei avere gentilmente un vostro parere sulla equivalenza dei due farmaci, sebbene abbia letto che va valutato il "livello di estrazione".
Sono i due medicinali entrambi degli integratori? Sono equivalenti?
Grazie per il vostro prezioso parere.
Sono sostanzialmente equivalenti e fanno la stessa cosa. L'attività principale è quella di essere anti-androgeni bloccando la conversione del testosterone a DHT e inibendo il recettore per gli androgeni, con ciò che ne consegue sulla funzione genitale e sessuale. L'attività secondaria è genericamente decongestionante. Indirettamente possono migliorare la minzione, ma non è detto. L'utilità dipende dal quadro pelvico-prostatico, ma non si illuda che l'assunzione riduca il volume prostatico, soprattutto se le ragioni a monte della congestione infiammatoria non vengono individuate con i dovuti esami e risolte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sostanzialmente sono equivalenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.