Gentile dottori. Il mio nome è Chiara e ho 24 anni. Da gennaio soffro di una grave perdita di capell
3
risposte
Gentile dottori. Il mio nome è Chiara e ho 24 anni. Da gennaio soffro di una grave perdita di capelli, iniziata a seguito di un trattamento alla keratina, anche se già in dicembre notavo una leggera caduta. Da gennaio ho sempre anche dolore e prurito al cuoio capelluto. La diagnosi iniziale era alopecia areata incognita, mentre la piu recente è alopecia androgenetica. A Maggio ho utilizzato per un mese clobetasolo che aveva avuto dei risultati, poi però ho avuto un irritazione al cuoio capelluto e l'ho interrotto per due settimane, dopo averlo ricominciato noto comunque un grave peggioramento. Il nuovo tricologo mi ha prescritto minoxidil sia lozione che compresse. La mia domanda è la seguente: la mia caduta può essere legata al fatto che ho assunto piu volte la pillola del giorno dopo? L'avevo assunta due volte nella stessa settimana a settembre, una volta il mese scorso e una volta ieri. Ho letto che può causare caduta andando ad aumentare gli ormoni androgeni. Secondo voi è questa la causa? C'è un modo di verificarlo tramite analisi del sangue ormonali? Vi ringrazio
Salve, il principio della pillola del giorno dopo è di base un agonista progestinico, la possibilità che l’alopecia androgenetica possa essere correlata al suo utilizzo è decisamente bassa poche non rientra tra gli effetti avversi normalmente noti ed in caso positivo sarebbe comunque dose dipendente! Vista comunque la comparsa di una alopecia androgenetica andrebbe eseguito un prelievo sierico unitamente ad una visita endocrinologica per escludere eventuali cause endocrine di alopecia come iperandrogenismo, tireopatie, ecc
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il problema ai capelli è senza dubbio un problema ormonale e anche colpisce in generale tutti gli organi in genere il più debole, le chiedo innanzitutto ha problemi anche di fegato, o per caso di tiroide e il suo ciclo è regloale ogni 28 giorni.
Saluti.
Saluti.
Dubito.
In ogni caso, su consiglio di un collega endocrinologo della sua zona, esegua dei controlli ormonali da eseguire in specifici giorni del ciclo.
In ogni caso, su consiglio di un collega endocrinologo della sua zona, esegua dei controlli ormonali da eseguire in specifici giorni del ciclo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.