Gentile Dottori. A Ottobre dell'anno scorso in un allenamento di calcio a 11, sono scivolato sul bag

10 risposte
Gentile Dottori. A Ottobre dell'anno scorso in un allenamento di calcio a 11, sono scivolato sul bagnato e caduto con il peso del corpo sulla mano sinistra piegandomi il pollice e polso. Dopo alcune settimane di gonfiore e livido il dolore si era ridotto ma mai andato via del tutto. Faccio una vita sportiva e ho continuato ad andare in palestra alzando pesi senza provare eccessivo dolore (usando sempre una polsiera) . Ogni tanto sentivo delle "puntatine"in certi movimenti quotidiani come sostenere una pentola pesante o altro, a seconda di come posizionavo la mano / polso. Il dolore era quasi nullo finchè di colpo è aumentato nuovamente e penso che sia ora di capire che tipo di problema ho e come risolverlo. Un vostro suggerimento è gradito. Grazie
In prima battuta necessaria una visita con adeguato esame obiettivo ed rx nelle varie proiezioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. In risposta alla sua richiesta penso sia assolutamente necessario praticare un esame radiografico ed un controllo specialistico per valutare eventuali altre indagini
Buongiorno, è indispensabile effettuare una visita ortopedica, eventualmente seguita da un esame radiografico del polso e della mano, con proiezioni per lo scafoide. Le fratture dello scafoide spesso passano misconosciute ad un primo esame clinico e radiografico, e si manifestano solo tardivamente con dolore e parziale limitazione funzionale. Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
concordo in pieno con i colleghi
Di sicuro una Rx per escludere fratture misconosciute non consolidate ed una visita specialistica con accurato esame obbiettivo. Poi se necessario richiesta di ulteriori esami di approfondimento.
A completamento delle rx con proiezioni per scafoide, utile eseguire una RMN del polso, in grado di evidenziare lesioni scheletriche poco visibili sulle rx ed eventuali lesioni delle componenti legamentose ed articolari
Assolutamente eseguire in prima battuta studio rx e consulenza specialistica in chirurgia della mano per valutare possibili fratture o lesioni legamentose, frequentemente trascurate ma di importanza non minore delle lezioni ossee.
Buongiorno, una visita ed una radiografia con proiezioni anche per scafoide possono evidenziare il suo problema. Una volta eseguita la visita si valuterà la necessità anche di una rmn.
Sicuramente farei una radiografia di mano e polso con proiezione per scafoide. Poi é consigliabile una visita specialistica presso un chirurgo della mano.
Cordiali saluti
Nulla da dire le risposte le hanno date in modo più che corretto tutti i miei colleghi in precedenza.
Faccia gli esami e si faccia visitare.
Cordialità
Il trauma riguarda sia il polso che il pollice.
Potrebbero esserci due patologie traumatiche associate.
Al pollice una lesione del legamento collaterale ulnare dell'articolazione metacarpo falangea, comunemente conosciuta come lesione di Stener.
Al polso potrebbe trattarsi di una frattura a carico dello scafoide oppure una lesione legamentosa tra lo scafoide ed il semilunare (patologie di frequente osservazione nelle pratica clinica), oppure potrebbe trattarsi di una lesione della fibrocartilagine del polso (menisco del polso).
In ogni caso ritengo consigliabile una visita specialistica con una Rx del pollice ed una Rx del polso per escludere patologie fratturative. Alla valutazione clinica si deciderà se richiedere una Ecografia per diagnosticare la lesione di Stener ed una RMN per evidenziare una lesione dei legamenti scafo-lunati o una lesione della fibrocartilagine triangolare.
Cordiali saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.