Gentile dottoressa Stornante la ringrazio innanzitutto ..il csm mi ha messa in lista fi attesa bench

2 risposte
Gentile dottoressa Stornante la ringrazio innanzitutto ..il csm mi ha messa in lista fi attesa benché io sia seguita da loro ma mi hanno risposto se sto male di andare al pronto soccorso nn mi sembra una risposta adeguata al mio caso ma tanto ormai avendo io 65 anni posso anche morire xke l assistente sociale ha detto ke vedono persone al di sotto dei 55 anni e con figli minori io n. Conto piu nulla grazie buo giorno
Il dolore di ognuno ha grande valore non confrontabile con quello degli altri, (erchè ognuno può portare solo il suo... e dunque può essere avvilente essere "confrontati" con altre situazioni di malessere. Ma dopo lo sconforto iniziale, in genere può nascere un sentimento di "orgoglio" e voglia di farcela da soli con le proprie forze e la propria rete di supporto (anche perchè sembra l'unica possibilità...)
Il CSM come servizio pubblico deve rispondere a tante richieste e gli operatori devono stabilire priorità che certo non sono quelle della singola persona...è così. Se vogliamo leggere ciò positivamente; molto probabilmente si pensa che lei abbia risorse e possibilità di miglioramento autonome maggiori rispetto ad altri.
Le consiglio di chiedere e usare ciò che può dal CSM: visite psichiatriche regolari (di cui potrebbe chiedere una frequanza maggiore ), erogazione di farmaci, eventuali colloqui con infermieri, o partecipazioni a gruppi di auto mutuo aiuto, etc.
Il ricorrere al PS potrà avvenire nei casi di malessere molto acuto. Non so come sia organizzato il suo CSm ma dovrebbe essere aperto per 12 ore al giorno: magari quando si sente male potrebbe telefonare o accedervi per rassicurazioni, così come andare dal suo medico di base.
Un altro modo per aiutarsi è quello di frequentare luoghi pubblici di ritrovo: dai circoli ai centri diurni, ai gruppi di volontariato ai semplici bar di quartiere e la presenza degli altri potrebbe essere rassicurante.
Auguri e un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che l'unica speranza sia rivolgersi a cure presso medici del Volontariato o del campo privato,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.