Gentile Dottore ...vorrei sapere che sintomi deve presentare il paziente perche' gli venga prescritt
4
risposte
Gentile Dottore ...vorrei sapere che sintomi deve presentare il paziente perche' gli venga prescritta una rmn encefalo ....e inoltre la differenza tra tac encefalo e rmn encefalo .La ringrazio di cuore.
E' una domanda molto generica. La Risonanza è un esame più raffinato, studia bene l'encefalo in tutte le sue componenti, tranne l'osso, per quello è più specifica la TC. Spesso i due esami sono complementari e servono entrambi per dirimere una diagnosi. Per quanto riguarda la sintomatologia non c'è una risposta unica: a volte si richiede per una cefalea di recente insorgenza in un soggetto che non ne ha mai sofferto prima, a volte per disturbi neurologici più specifici. Se i sintomi indirizzano verso un problema localizzato nella fossa posteriore (cervelletto e tronco cerebrale) la risonanza è certamente l'esame di scelta in prima istanza. La TC fa vedere alterazioni più "grossolane": la presenza di sangue, la dilatazione del sistema ventricolare, ecc. ovviamente nell'urgenza (trauma, ictus, ecc) la TC è il primo esame che viene eseguito, è rapido, immediato e dà subito un'indicazione di massima sul dubbio diagnostico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, direi che se uno presenta cefalea o formicolio a metà del corpo è da richiedere una Risonanza e che questa sia da preferire alla Tac.
Saluti.
Saluti.
Buongiorno, la RMN è un esame specifico, che va richiesto in presenza di cefalea persistente o per sintomi neurologici quali disturbi del movimento, linguaggio o formicolio a metà corpo. La Tac è un esame da utilizzare prevalentemente per situazione di urgenza. Cordiali saluti
Per come ha posto la domanda sembra che lei voglia eseguire una RMN encefalo a prescindere. Se il medico a cui ha riferito i suoi problemi non la ha prescritta direi che non è un esame utile.
Se non li ha mai riferiti a nessuno consulti innanzitutto il suo medico curante che magari saprà consigliarla al meglio su visite o esami da eseguire.
Saluti
Se non li ha mai riferiti a nessuno consulti innanzitutto il suo medico curante che magari saprà consigliarla al meglio su visite o esami da eseguire.
Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.