gentile dottore, sono una ragazza di 30 anni, da due mesi circa mi frequento con un coetaneo, la nos

21 risposte
gentile dottore, sono una ragazza di 30 anni, da due mesi circa mi frequento con un coetaneo, la nostra relazione è iniziata con una forte attrazione fisica e, da parte sua ho, fin da subito notato più un interesse a una relazione basata sul sesso che su altro; tant'è che alla terza uscita siamo finiti a letto. Tuttavia, nel corso del tempo, sono aumentati i messaggi durante la giornata, ci sentivamo più spesso, e anche il tempo trascorso da lui, da dire che non passavamo tutto il giorno a letto..ma avevamo uno o due rapporti in due giorni.Lui, ad oggi, dopo due mesi mi dice che con me si trova bene, ma non sente quel qualcosa che fa la differenza, che, forse non ha voglia di una relazione. In questi mesi, data la situazione, ci siamo vissuti i weekend in casa, tutti i weekend da novembre ad oggi. Mi ha detto frasi tipo "vieni presto cosi abbiamo più tempo per stare assieme". Oggi mi dice che non provando nulla possiamo vedere di frequentarci al di fuori delle mura domestiche dandoci tempo 2 mesi, se non succederà nulla tanti saluti. Io non sono innamorata di lui, provo affetto, però ora sono confusa, non so se prendermi il rischio oppure lasciar perdere. Cosa mi suggerite?
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo che sia per lei fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di di indagare pensieri e vissuti emotivi connessi a tale problematica ed affrontare la tematica del "rischio" e di tolleranza dell'incertezza, per talune persone insopportabile.
Cordialmente, dott. FDL.

Salve, credo che sia importante per lei intraprendere un percorso di psicoterapia al fine di trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Cara Ragazza,
sembra che lei e il suo partner vi incontriate nel non sentire quella molla per rendere più definito il rapporto tra voi oltre la sfera sessuale. Il ragazzo glielo ha esplicitato, lei lo ha confidato a noi. Purtroppo non esistono consigli capaci di ridurre il rischio, fermo restando che andrebbe approfondita la natura del richio che teme; rischio di...? non essere ricambiata? di perdere la sua autonomia? di non sentirsi appoggiata da famiglia ed amici? E' importante capire che tipo di scenario paventa. Queste domande potrebbero trovare risposta in un percorso di terapia individuale, fermo restando che il dubbio sia così profondo in lei da richiederle questo movimento. Un caro saluto
Gentile Signora forse potrebbe essere una buona possibilità chiedere un consulto con uno psicoterapeuta e valutare con lui le possibili opportunità. La sua nota pur essendo chiara nella narrazione dei fatti lascia intendere una certa difficoltà o confusione in merito a quelli affettivi. Ovviamente si tratta di una ipotesi da verificare che si basa solo sulla sua breve nota dove si narra di una forte intesa su un livello e una totale assenza su un altro livello, situazione sicuramente difficile da vivere. Ovviamente lei è libera di scegliere cosa fare ma forse questa potrebbe essere una buona opportunità per approfondire i suoi aspetti psicologici legati alle relazioni che instaura. Un cordiale saluto
Buonasera cara,
mi sembra di capire che nonostante tu abbia chiari i sentimenti per il tuo ragazzo, non riesci a prendere una decisione a riguardo, come se ci fosse un blocco... Forse potresti esplorare, se così è, iniziando un ciclo di psicoterapia che ti aiuti a trovare la serenità necessaria per prendere le tue decisioni.
Dr. ssa Clotilde Marinacci
Salve. C'è tanta confusione. Mi sembra che stiate sulla stessa lunghezza d'onda: Nessun legame forte. Allora di che rischio parla? Forse è il caso di chiarire la sua confusione, se fa parte di un suo modo di affrontare la vita, di paura di affrontare le relazioni affettive. Un percorso psicoterapeutico potrebbe esserle di aiuto.
Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Salve, all'inizio di una relazione è inannzitutto fondamentale l'onesta, verso se stessi e verso l'altro che si ha di fronte. Mi sembra che l'inizio di relazione che lei descrive ha questo presupposto: il suo attuale ragazzo le ha chiarito il suo stato d'animo e lei ha ben chiaro quale sia il suo personale. A questo punto ha ciò che le serve per prendere una decisione, anche in base a quello che ha da chiedere ad una relazione in questo momento. La saluto cordialmente, Marina Montuori
Cara ragazza, mi chiedo che tipo di rischio sta correndo?
Si interroghi su ciò che desidera da sè in questa relazione e provi ad esaudire il desiderio. La confusione ci permette di stare in un limbo per un pò e ci dà l'occasione di stare a contatto con noi stessi e capire che cosa davvero vogliamo. Se poi sente la necessità di confrontarsi, mi rendo disponibile, anche per una consulenza online.
Buona fortuna,
Rosella Pettinari
Ciao, mi viene da suggerirti di cercare un professionista che ti permetta di mettere in chiaro se e come vuoi stare in questa situazione. Prova a fare un colloquio e concediti il tempo di spiegare e spiegarti bene tutta la situazione. Farai in questo momento la scelta migliore per te.
Cara utente, le tematiche dell'incertezza e dell'assunzione del rischio meritano di essere esplorati in maniera più approfondita. Il Rimango a disposizione anche per una consulenza in via telematica.
Un caro saluto,
Dott.ssa Carlotta V. Cerioli
Gent.ma, mi sembra di capire che entrambe non vi sentite di intraprendere un percorso di coppia. Penso sia utile scambiarsi un pò di opinioni su quelli che possono essere i vostri valori e obiettivi a breve e medio termine, in modo che possiate capire se i vostri progetti di vita saranno allineati o meno. Se avessi bisogno di una guida per fare tutto questo puoi contattarmi. A presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve, dare un suggerimento su una scelta soggettiva non credo sia opportuno..sicuramente il suo dubbio può essere un'opportunità per conoscere meglio se stessa, in tal senso può confrontarsi direttamente con un professionista del settore.
Saluti
Massimiliano
Buongiorno,
mi spiace che lei stia vivendo una situazione così confusa e ambigua. Non penso ci sia una cosa 'migliore' di un'altra da fare, ma probabilmente c'è una soluzione che può essere più utile per lei. Mi sembra di capire che il rapporto con questo ragazzo sia complicato dal fatto che sia lui a poter decidere per entrambe, in quanto ha il 'potere' di stabilire se continuare a vedervi o no. Il sentimento che prova lei, invece, mi sembra più definito: dice di essere innamorata.
Forse provare a confrontarsi con lui per fargli capire come sta lei, avendo quindi ben chiaro il suo punto di vista, può essere un modo per farla sentire più attiva in questa situazione e avere chiarezza da lui.
Se desidera avere un confronto per capire come affrontare questa situazione mi contatti: sono disponibile per una consulenza sia in presenza sia online.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Giulia Binaghi
Gent.ma utente, parlare dei sui dubbi e di eventuali difficoltà relazionali con uno psicologo potrebbe aiutarla a comprendere meglio i suoi vissuti. Cordialmente.
Salve, si percepisce dalle sue parole il conflitto interno che sta vivendo in questo momento. Credo che un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a guardare dentro di sé nel profondo e comprendere quali siano i suoi sentimenti e i suoi desideri e prendere la decisione giusta per lei. Per qualunque informazione o approfondimento sono a disposizione.
Buona serata, Dott.ssa Federica Turrà
Gentile utente mi spiace che stia attraversando un periodo emotivamente non facile poiché confusa . Un percorso psicologico potrebbe aiutarla nel far chiarezza sui suoi sentimenti così da capire cosa è più efficace per lei. cordiali saluti
Gentile utente di mio dottore,
uno spazio di riflessione con un Terapeuta potrebbe essere una possibilità per esplorare e riflettere sulla natura dei suoi legami affettivi, su come si vive le relazioni.
Sembra che questo tipo di relazioni colluda con dei suoi bisogni, delle sue difficoltà.
Aspetti questi che andrebbero esplorati: cosa succede se si implica in una relazione “ravvicinata”, che tipo di relazione cerca/non cerca...
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare e pesante da sopportare, che meriterebbe di essere condiviso per alleviarne il dolore. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento, così difficile per lei. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto

Buongiorno cara, dal tuo scritto mi sembra di capire che da parte di entrambi c'è un'attrazione fisica ma non siete innamorati; lui ha esplicitato chiaramente ciò che prova per te e ti ha posto delle condizioni, tu? hai espresso ciò che senti per lui? Di quale rischio parli? Questa frequentazione ti è utile? Il confronto con uno specialista può aiutarti a fare chiarezza sulla tua confusione, a dissolvere i tuoi dubbi ed avere maggiore consapevolezza su ciò che desideri in questo momento nella tua vita. Buona giornata, Dott.ssa Mariagrazia De Lisio
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini