Gentile dottore, sono a scriverLe in quanto mi accade un fenomeno di cui non trovo notizia su Int

1 risposte
Gentile dottore,

sono a scriverLe in quanto mi accade un fenomeno di cui non trovo notizia su Internet.

Oggi ho 43 anni ma da almeno vent'anni, o forse addirittura da sempre, al risveglio non percepisco gli odori, tranne quelli molto intensi come il caffé e odori più pregnanti come certi profumi. Questo fenomeno mi dura per circa mezz'ora, poi riacquisisco naturalmente il senso dell'olfatto; questo fenomeno si verifica tutti i giorni, indifferentemente dalla stagione e dal mio stato di salute.

Per darle un quadro più completo, durante la stagione fredda mi capita con cadenza mensile di prendere raffreddori (con temperatura al di sotto di 37°C) e, di conseguenza, di perdere gusto e olfatto per 4/5 giorni.

Grazie per la spiegazione che saprà certamente darmi.

Marta (da Pesaro)
La riduzione dell'olfatto al risveglio, che si risolve spontaneamente dopo poco tempo sembrerebbe da attribuire ad una ridotta ventilazione dell'area olfattiva ( nella parte alta e posteriore delle fosse nasali) per ristagno di secrezione o per presenza di una modesta poliposi nasale , che durante le ore di riposo, per la posizione sdraiata, si portano appunto nella parte posteriore ed alta delle cavità nasali
Non mi sembra un problema complesso, che potrebbe provare a risolvere con l'uso di lavaggi nasali serali con soluzione fisiologica. Insistendo con costanza dovrebbe ottenere un miglioramento del sintomo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.