Gentile dottore soffro di sindrome di meniere vorrei una conferma sulla efficacia delle infiltrazion

3 risposte
Gentile dottore soffro di sindrome di meniere vorrei una conferma sulla efficacia delle infiltrazioni di gentamicina.Le cure convenzionali non hanno avuto successo e nemmeno le flebo effettuate in ospedale.Ormai ho provato di tutto in questi due anni.grazie per la risposta
Buongiorno, il trattamento con infiltrazioni intratimpaniche di gentamicina viene consigliato nelle s. di Mènière refrattarie alle cure convenzionali.
In realtà la gentamicina viene utilizzata non a scopo curativo ma perchè determina una ablazione chimica (distruzione) di alcune cellule dell'orecchio interno.
Da ottimi risultati sulle manifestazioni vertiginose ma non ha nessun effetto sull'acufene e sull'ipoacusia che può peggiorare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
personalmente riserverei queste infiltrazioni ai casi di distruzione del labirinto cocleare, con perdita dell'udito totale, proprio perchè la gentamicina distrugge queste cellule per via chimica, evitando la chirurgia del nervo, oggi abbandonata per la Menière. La ginnastica vestibolare da sempre benefici, ha il solo inconveniente della difficoltà a trovare un centro che la effettua essendo ad alto grado di specializzazione. Conduce a un riequilibro dei due sistemi vestibolari, riducendo l'eccesso di reflettività (che scatena le crisi vertiginose): E' nata del resto osservando e studiando i marinai che non manifestano mai vertigini con nausea neppure in caso di distruzione del labirinto, a seguito della ginnastica vestibolare involontaria cui sono soggetti. mai cessare di camminare; fa bene alla salute e comporta una "ginnastica vestibolare" involontaria che produce un miglioramento anche sulla vertigine.
Gentile paziente mi associo alle considerazioni fatte dai miei colleghi in quanto il trattamento transtimpanico (infiltrazioni) di gentamicina è una procedura irreversibile presa in considerazione nei casi di vertigine persistente e comunque quando l'udito risulti compromesso. Io personalmente farei un tentativo con un'infiltrazione transtimpanica steroidea.
Molto utile, come detto dai miei colleghi, la riabilitazione vestibolare (detta ginnastica vestibolare) che permette di avere dei buoni risultati.
Cordiali saluti

Esperti

Alfonso Scarpa

Alfonso Scarpa

Otorino

Napoli

Raoul Nucci

Raoul Nucci

Otorino

Legnano

Daria Caminiti

Daria Caminiti

Otorino

Messina

Serena Nappo

Serena Nappo

Otorino, Chirurgo

Ottaviano

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Sindrome di Ménière
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.