Gentile dottore, soffro da due anni di trocanterite ( tendinopatia inserzionale dei tendini del picc

3 risposte
Gentile dottore, soffro da due anni di trocanterite ( tendinopatia inserzionale dei tendini del piccolo e medio gluteo con distensione delle borse) bilaterale maggiormente sintomatica a dx. A sx il dolore era occasionale ma negli ultimi giorni e ' continuo. A dx non riesco a calmare il dolore nonostante tutti i trattamenti : onde d'urto radiali, tre infiltrazioni di cortisone , cortisonici sistemici , oppioidi e in questi giorni sto provando con lyrica. Ha risposto solo per qualche mese alle infiltrazioni ma poi è tornato con maggiore intensità . Risponde solo agli oppioidi. È invalidante , mi limita in tutte le attività quotidiane , non mi consente di guidare ne ' di stare seduta per più di cinque minuti. Mi sta creando altri problemi posturali con sovraccarico di altre articolazioni ( sacroiliache , colonna vertebrale che ha già problemi di discopatie). Cosa mi consiglia? Possibile che non c'è altro da fare? Sono disperata . Nel ringraziarla invio cordiali saluti
Buongiorno
sarebbe da capire come è avvenuta la diagnosi e se non ci siano altre patologie dietro a sintomi resistenti a tutte le terapie note come gold standard per questa borsite (vera causa del dolore al trocantere).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Solitamente la trocanterite passa (o comunque il dolore si allevia) dopo le terapie che ha eseguito. Esiste l'opzione chirurgica per le trocanteriti croniche e resistenti alle terapie mediche, ma i risultati di queste procedure sono soltanto buoni, non ottimi. Prima di procedere a tale indicazione, consiglierei di valutare se il dolore in regione trocanterica sia effettivamente dovuto a una patologia locale oppure ad altre patologie. Per esempio, una lombosciatalgia può in alcuni casi provocare dei sintomi molto simili a quelli di una trocanterite. In altri casi, anche un'artrosi dell'anca può provocare dolori in tale regione. Consiglierei quindi ulteriori accertamenti per verificare che effettivamente il dolore non venga da altre zone (per es. RMN colonna LS e una Rx bacino per anche). Cordiali saluti
Buongiorno,
in primo luogo andrebbe approfondita la diagnosi per capire se effettivamente lei soffre di una borsite trocanterica, poichè non sempre il dolore in quella regione deriva da tale patologia.
Alcune radicolopatie lombari possono dare dolori simili e indurre in errore. Se poi dovesse comunque essere confermata la trocanterite, esistono terapie differenti rispetto a quelle che lei ha eseguito che danno ottimi risultati, senza necessità di eseguire il trattamento chirurgico, che come riportato in letteratura non garantisce risultati eccezionali.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.