Gentile dottore, sento spesso una pesantezza nella parte bassa dell'addome e devo ricorrere spesso i

2 risposte
Sento spesso una pesantezza nella parte bassa dell'addome e devo ricorrere spesso in bagno per urinare; ho fatto un'ecografia dell'apparato urinario e ho ricevuto la seguente diagnosi: "Reni in sede di forma e dimensioni regolari, ma con fini echi microlitiasici caliceali specie a sinistra, ove si apprezza nel gruppo caliceale inferiore un calcolo del diametro di 9 mm; plurime formazioni cistiche renali, le più voluminose localizzate una a destra (18 mm), l'altra a sinistra (19 mm). Indici funzionali conservati. Vescica in sede, a pareti regolari, alitiasica. Esiti di prostatectomia radicale".
Gradirei un parere su cosa fare.
E' evidente che esista una microcalcolosi bilaterale che può derivare da fattori di stasi nella via urinaria da valutare attentamente con la urotac contrastografica. Tale esame consentirà anche di definire meglio le cisti renali indicate, sempre che tali siano e non siano invece dilatazioni pielocaliceali derivate dalla stasi urinaria generata lungo gli ureteri o in sede uretrale come esito cicatriziale della prostatectomia (peraltro quale era l'esito istologico prostatico e quanto vale il PSA attuale?).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, per risponderle in maniera corretta va capito la sua dinamica minzionale dopo la prostatectomia radicale. E' perfettamente continente? ha eseguito radioterapia dopo la prostatectomia? dopo le minzioni la vescica è completamente vuota? Il calcolo in sede caliceale inferiore può anche rimanere li senza essere necessariamente trattato, le cisti se semplici come sembra dal refero ecografia non hanno alcun significato patologico

Esperti

Luciano Maiotti

Luciano Maiotti

Urologo, Medico di medicina generale

Perugia

Massimo Panei

Massimo Panei

Urologo

Roma

Fabio Malberti

Fabio Malberti

Nefrologo

Cremona

Giovanni Crea

Giovanni Crea

Urologo

Messina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 185 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.