Gentile dottore, qualche giorno fa mi sono recato da un nuovo odontoiatra per la classica visita an

5 risposte
Gentile dottore,
qualche giorno fa mi sono recato da un nuovo odontoiatra per la classica visita annuale. La visita (che è durata 5 minuti) è stata condotta con l'ausilio di una videocamera e il dentista ha riscontrato una carie secca del solco che, a suo parere, andrebbe curata nonostante riguardi solo lo smalto. Non è stata eseguita nessuna radiografia (eseguita ogni anno dal vecchio odontoiatra, che però da anni voleva necessariamente estrarre i denti del giudizio seminclusi, ma assolutamente asintomatici) e ciò mi ha lasciato un po' perplesso.
Ne approfitto dello spazio messo a disposizione per porle tre domande:
- le carie secche dei solchi devono essere trattate secondo lei?
- una visita dentistica specialistica non dovrebbe includere anche un esame radiografico per visionare anche lo stato delle vecchie otturazioni?
La ringrazio per la sua attenzione
In linea di massima il suo ragionamento ha una logica ma la visita odontoiatrica si avvale anche dell'esperienza del professionista , sulla carie secca avrei controllato radiograficamente (in alcuni casi si può temporeggiare) se ci sono tante ricostruzioni è giusto fare una panoramica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Serve una visita con lastra 3d solo cosi possibile valutare se intervenire o meno sulla carie secca...
Buongiorno, cerco di risponderLe in maniera esaustiva.
Se Lei ha dei solchi pigmentati e non c'è palese interessamento dentinale (si può valutare visivamente eventualmente con una transilluminazione) non è il caso di intervenire con un'otturazione (il danno potrebbe essere superiore rispetto alla lesione). E' necessario capire se la lesione è attiva o meno. Una panoramica o una radiografia 3d sono troppo invasive e non evidenziano correttamente le carie soprattutto se iniziali (meglio le lastrine endorali, quelle piccole per interderci). Il nostro approccio in situazioni come la Sua (da quanto posso capire leggendo il Suo scritto) è di monitorare nel tempo la situazione ed intervenire solo in caso di palese peggioramento.
Per quanto riguarda le vecchie otturazioni, vanno controllati i margini ed in caso di dubbi si effettuano delle radiografie endorali.
Una visita di 5 minuti può essere sufficiente ma mi sembrano pochini, con tutto il rispetto per il collega. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sono perfettamente d'accordo con il dr. Gregory.
Molto d'accordo con il collega Brambilla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.