Gentile dottore ( prima di prendere farmaci )vorrei sapere se L erba di San Giovanni aiuta per ansia

16 risposte
Gentile dottore ( prima di prendere farmaci )vorrei sapere se L erba di San Giovanni aiuta per ansia e depressione, e se ha effetti collaterali.
Si puo' essere utile ... certamente e' meno efficace di un antidepressivo tradizionale. Puo' avere degli effetti collaterali...ad esempio non bisogna esporsi troppo al sole estivo.

Salve, onestamente non conosco ciò che ha scritto ma sicuramente Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, esplorare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Buonasera, che io sappia a livello erboristico viene impiegata in tal senso, un po' come le gocce di biancospino. Tuttavia questi rimedi agiscono sugli effetti e non sulle cause, per cui le suggerisco, per una risoluzione definitiva, di rivolgersi ad un professionista. Un caro saluto
Buonasera. Può sicuramente essere un sostegno per affrontare il sintomo. Ritengo però che per stare davvero meglio sia necessario esplorare vissuti e emozioni con un terapeuta così da poter risolvere le cause profonde e non solo il Sintomo.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buonasera. È opportuno rivolgersi ad uno/a psichiatra per avere informazioni in merito al trattamento farmacologico ed alle sue alternative per ansia e depressione.
Certamente, però, potrebbe rivolgersi anche ad uno/a psicoterapeuta per valutare l'inizio di un lavoro psicologico personale, al fine di prendersi cura di sé, delle problematiche che riferisce e della propria salute a 360 gradi, intraprendendo un trattamento integrato attraverso il quale promuovere il proprio benessere in modo maggiormente efficace. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, molto spesso i prodotti a base di erbe funzionano con l'ansia più come placebo. L'ansia e la depressione sono patologie importanti di natura psichiatria che variabili per entità, ma non trascurabilli. Un parere specialistico psicoterapeutico può aiutare comprendere le cause e gestire le conseguenze nel breve e nel lungo termine piuttosto che tentare di trattare in superficie il sintomo. Cordialmente Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buongiorno può senz'altro essere utile ma sarebbe comunque un effetto limitato al sintomo e non interverrebbe sulle cause.
Una consulenza specialistica potrebbe aiutarla a comprendere meglio la natura del disturbo e consigliarle un terapia mirata.
Gentile utente, grazie per averci contattato. Le consiglierei di effettuare dei colloqui con uno psicoterapeuta al fine di valutare quale possa essere il piano terapeutico più adatto a lei. I farmaci omeopatici potrebbero esserle di supporto ma potrebbero non risolvere la sua situazione di disagio a lungo termine. Così come per qualunque tipo di farmaco chimico, anche quelli omeopatici possono agire in maniera differente a seconda della persona che li assume.
La tranquillizzo nel dirle che se nel caso intraprendesse un percorso psicoterapeutico non è detto che per forza le venga consigliata anche una cura con psicofarmaci. Però è necessario che lei si affidi a un professionista della salute mentale per valutare meglio la sua situazione e trovare la strategia più efficace per lei. Per qualunque necessità di maggior informazioni non esiti a contattarmi. Un caro saluto.
L'erba di San Antonio, tecnicamente Iperico, è un antidepressivo molto blando che non deve assolutamente essere assunto se si assumono antidepressivi perchè sono incompatibili . Nel caso in cui soffra di depressione e ansia è importante chiedere una breve valutazione psico diagnostica e in seguito valutare quali strumenti utilizzare.
Può esserle di aiuto ascoltare il Podcast LE STANZE DELLA PAURA, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line.
E' un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia.
Troverà informazioni, approfondimenti e strumenti di auto aiuto per ridurre gli stati di ansia. Segua la pagina Fb Le Stanze della Paura.
Buona serata, Bruno Ramondetti
Gentile utente di mio dottore,

le sindromi ansioso-depressive possono risolversi attraverso l'ausilio della psicoterapia e della farmacoterapia. L'esperienza clinica insegna che un lavoro sinergico portato avanti da un terapista e da uno psichiatra da buoni frutti consentendo al paziente nel tempo di allentare la morsa dei suoi sintomi. Si affidi quanto prima ad uno specialista, magari proprio consultando mio dottore, vedrà che riuscirà a star meglio.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buon giorno,
L'erba di San Giovanni, o iperico, può essere un coadiuvante nel trattamento della depressione, così come alcuni sali minerali e integratori. Il dosaggio deve essere stabilito dallo specialista per evitare possibili effetti collaterali. Resta comunque fondamentale effettuare un percorso psicoerapeutico e farmacologico. Cordiali saluti
Buongiorno, l'erba di San Giovanni ha un effetto antidepressivo ma a mio avviso va sicuramente a sedare in maniera lieve il sintomo senza indagare sull'origine dello stesso. Andare a lavorare invece sull'origine di uno stato d'ansia o di uno stato depressivo può aiutare a comprendere la globalità della problematica in atto. E questo attraverso un percorso psicoterapeutico. A disposizione, invio cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buonasera, le erbe hanno effetti anche collaterali. Bisogna valutare il suo caso prima di intraprendere soluzioni fai da te. Si rivolga ad uno specialista. Aggiungo inoltre che è sempre preferibile affiancare una psicoterapia per agire sulle cause e non sui soli sintomi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, la medicina omeopatica può essere una risorsa valida per la persona, che però va esplorata a fondo. I disturbi che lei nomina, l'ansia e la depressione, non vanno sottovalutati e al di là dell'assunzione di un farmaco, tradizionale o omeopatico che sia, le suggerisco caldamente di intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendere anche le cause alla base di questi due sintomi e strutturare delle risorse personali per fronteggiarli. Cordiali saluti.
Gentile utente,

L'Erba di San Giovanni è il termine comune per l'Hypericum perforatum, una pianta erbacea conosciuta per le sue proprietà medicinali. Alcune persone la utilizzano per curare la depressione lieve o moderata, ma si ricordi di farsi affiancare da uno psichiatra, il professionista specialistico designato alla cura farmacologica di qualsiasi forma depressiva.
I disturbi dell'umore sono condizioni complesse ed è bene affidarsi a chi tutti i giorni si impegna nella loro cura, il medico saprà quindi consigliarle il miglior approccio, potrebbe essere sufficiente una psicoterapia anche senza farmaci.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buonasera, può essere d'aiuto l'assunzione. Tenga presente però che agisce sul sintomo e non sulle cause. Per entrare maggiormente in merito dovrebbe ricorrere alla psicoterapia. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni