Gentile Dottore Non ho ancora eseguito un elettromiografia .. dolore neuropatico (nel senso nervi d

1 risposte
Gentile Dottore
Non ho ancora eseguito un elettromiografia .. dolore neuropatico (nel senso nervi danneggiati?)
Con il Lyrica associato all Algix (Lyrica la sera ogni giorno e Algix ogni 3 giorni ) miglioro temporaneamente il dolore ma poi torna..
Inoltre ho eseguito una Rm e Tac ultimamente che ha evidenziato modesta sinovite coxofemorale , e ancora presenza in maniera ridotta di fenomeni reattivi dove era presente osteoma osteoide.. potrebbe essere quanto evidenziato da questi ultimi esami a causare questo tipo di dolore?
Per il dolore al gluteo potrebbe essere sindrome piriforme? Il dolore di questa patologia si può irradiare sino al ginocchio/caviglia?
Grazie mille
(rispondo in quanto sembra correlata ad una mia precedente risposta, anche se sul sito appare come nuova domanda)
Sì, neuropatico nel senso di nervo che funziona male (ad esempio perchè compresso in qualche punto del suo percorso) e quindi fa avvertire sensazioni dolorose lungo il suo decorso (che, a seconda del nervo, può essere anche lungo).
Per quanto riguarda i farmaci, il Lyrica è specifico per il dolore da nervo (lo rende meno "reattivo"), mentre l'Algix è un antinfiammatorio: il fatto che abbia giovamento solo temporaneo, farebbe pensare che risulti più efficace l'antinfiammatorio che è l'unico che assume in maniera discontinua.
La sindrome da piriforme comporta una compressione di un nervo (lo sciatico) che, con diverse varianti anatomiche, lo attraversa o gli passa vicino; il dolore dovuto allo sciatico si manifesta lungo la parte posteriore della coscia, gamba e ultime dita del piede, mentre al dolore gluteo contribuisce la contrattura dolorosa del muscolo piriforme stesso e che in genere il medico/fisioterapista può verificare con la palpazione (ed eventualmente con manovre di stretching in rotazione interna); è difficile comunque correlarlo direttamente con la sofferenza al piccolo trocantere, ma al massimo a posture/posizioni che ha assunto inconsapevolemente per sentire meno dolore durante la fase infiammatoria al piccolo trocantere e che hanno finito per sovraffaticare tale muscolo (chiaro che rimangono congetture, avendo avuto più informazioni a disposizione i colleghi che l'hanno visitata).
L'elettromiografia permetterebbe di stabilire/escludere se vi siano dei nervi cronicamente sofferenti (se invece la sofferenza/compressione è intermittente, può risultare anche negativa)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.