Gentile Dottore, nella mia domanda precedente ho fatto un errore perchè ho scritto moncone anzichè p

5 risposte
Gentile Dottore, nella mia domanda precedente ho fatto un errore perchè ho scritto moncone anzichè perno moncone e credo siano due cose diverse. Quindi riformulo la domanda per essere più chiara. Ho due molari inferiori devitalizzati e ricostruiti con un unica protesi da circa 6/7 anni. Provando ora dolore in uno di questi due denti (di cui ho ancora la radice), durante la masticazione, mi sono recata dal dentista per un controllo. Il Dottore mi ha fatto una lastrina ed ha visto che la radice del dente che mi duole è rotta. Per evitare di estrarmi la radice, il Dottore mi ha detto che si può provare a sostituire il vecchio perno moncone per metterne uno nuovo, senza fare in tal modo un intervento troppo invasivo. L'altro dente con la radice integra rimarrebbe così com'è ora. Per il momento mi è stato tolto il vecchio perno moncone e cementata la corona sulla radice provvisoriamente, nell'attesa dell'intervento. Siccome , passato quasi un mese, non ho nessun problema, nè di masticazione nè di dolore, nè altro, volevo sapere se è possibile che la mia unica protesi doppia rimanga così com'è con un dente ricostruito con perno moncone (quello che non mi faceva male) e con la sola corona dell'altro dente, cementata alla radice, senza perno moncone. E' possibile questo? Grazie infinite.
Non può rimanere così ,rischia a frattura del dente sano.

No, non è possibile. Deve per forza sistemare il dente con la radice rotta ( estrazione?) e fare quindi un altro tipo di lavoro. Quale tipo non si può dire senza visitarla e senza vedere una Rx. Faccio visite e prev. gratuiti, e pagamenti rateali.
Purtroppo per capire bene la situazione necessario visitarla e farle una lastra..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Salve, le conviene ripristinare anche il moncone mancante. In pratica ora l’unica radice con il moncone sta lavorando per due denti, tra l’altro due molari, causando un sovraccarico; il rischio è che nel giro di pochi mesi ci sia una frattura della radice sana oppure la perdita del supporto osseo della radice stessa o entrambe le possibilità. Cordiali saluti
Salve per poterle dare una risposta esaustiva ed eseguire un lavoro corretto, la visita in studio e' assolutamente necessaria. grazie