Gentile dottore, mio padre da esame TC con mdc evidenzia reni in sede, di forma e volume regolari co

9 risposte
Gentile dottore, mio padre da esame TC con mdc evidenzia reni in sede, di forma e volume regolari con evidenza a destra di una voluminosa formazione cistica a sviluppo esotico a partenza dal polo inferiore delle dimensioni di 7x6cm in sezione assiale. Surreni nei limiti. Inoltre prostata in sede, di aspetto disomogeneo che misura 5x5cm in sezione assiale. Lui soffre di minzione frequente ma niente bruciori. Cosa dovremmo fare? Grazie e buon lavoro.
Buonasera, consiglierei una visita urologica o andrologica di controllo ed eventualmente ecografia prostatica transrettale. La cisti può essere trattata per via percutanea in anestesia locale, su guida ecografica.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per quanto riguarda la cisti, se la TAC la descrive come "semplice", cioè priva di ispessimenti delle pareti o accumuli del contrasto, non è necessario alcun trattamento.
La minzione frequente, o pollachiuria, è un sintomo molto diffuso di ingrandimento della prostata, che solitamente si può trattare facilmente. E' utile comunque una valutazione clinica prima di iniziare un trattamento.
La presenza della cisti renale non ha relazione con eventuali disturbi urinari, da valutare e tratare a parte. In genere solo le cisti renali semplici molto voluminose (es. 15 cm ed oltre) sono in grado di dare disturbi e pertanto devovo essere trattate, con evacuazione per puntura o per asportazione laparoscopica. In tutti gli altri casi in genere è sufficiente il controllo ecografico periodico.
Buona giornata,
in sintesi:
1-Cisti renale di riscontro OCCASIONALE senza collegamento presumibile con i disturbi delle basse vie urinarie.Patologia che puo'essere,almeno per ora,seguita con controllo Ecografico annuale.
2-Disturbi della minzione che devono essere valutati nell'ambito,prima di tutto,di una visita specialistica.
Cordiali saluti.
G.Fontana
La cisti descritta alla TC, presenta le caretterische di una cisti" semplice", che in genere vengono trattate per via percutanea con sua alcolizzazione, quando raggiungono e superano i 10 cm di diametro.
Quindi suggerisco un controllo ecogafico tra 12 mesi.
I disturbi minzionali vanno indagati con: es. urine, urinocoltura abg, ecografia vescico-prostatico sovra-pubica ed esame uroflussometrico.
Cordiali saluti
Buongiorno, per quanto riguarda la cisti e presumo che di vera cisti si tratti non è suggerito alcun trattamento se asintomatica, solo controlli ecografia i periodici. Per quanto riguarda i disturbi menzionali saranno necessari accertamenti specifici e senza dubbio una visita urologica.
Le difficoltà riferite alla minzione non sono d’ascrivere alla cisti renale , che nella maggior parte dei casi sono asintomatiche . Il disturbo riferito più facilmente e da ascrivere ad una ostruzione cervico uretrale prodotta dalla prostata ingrandita ... tuttavia è consigliabile una valutazione urologica . Cordiali saluti G. Di Lauro
La cisti in quanto semplice non necessita di trattamento salvo condizioni che la rendano sintomatica (dolori al fianco, coliche, infezioni ) per quanto riguarda la pollachiuria può essere un segno di iniziale incremento volumetrico della prostata, incompleto svuotamento vescicale e forma infiammatorie della vescica meritevoli di una valutazione urologica non prima di aver eseguito un PSA ed esame urine con sedimento.
faccia fare un vista urologica per non avere risposte che possono portare ad un errore di valutazione .

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Gianluca Marolda

Gianluca Marolda

Dentista

Contursi Terme

Giulia Causarano

Giulia Causarano

Dentista

Verona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 199 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.