Gentile dottore, mi chiamo Claudio, ho 49 anni e da molto soffro di emorroidi e sanguinamenti dovuti

1 risposte
Gentile dottore, mi chiamo Claudio, ho 49 anni e da molto soffro di emorroidi e sanguinamenti dovuti a una ragade anale. Nel 2013 ebbi un periodo di sofferenza acuta e, dopo visita proctologica, mi furono diagnosticate le seguenti patologie: 1) stenosi dello sfintere di grado medio, 2) ragade anale, 3) prolasso di secondo grado delle mucose rettali, 4) emorroidi congestionate esterne dovute al prolasso. Mi furono prescritte applicazioni con un unguento galenico a base di nitroglicerina preparato dalla Farmacia IDI (nome del farmaco MB15) da applicare rigorosamente con il dito. Seguii la terapia e la fase acuta cessò. Per anni sono andato avanti con alti e bassi ma ormai da alcuni mesi il problema è diventato insostenibile con serie difficoltà nell'evacuazione (dolorosissima) e stipsi pressoché cronica. I sanguinamenti, sebbene contenuti, e il bruciore mi dice che la ragade è ancora lì, così come le emorroidi che ad ogni evacuazione si gonfiano e il prolasso che contribuisce. Impiego ore di sofferenza per liberarmi, poi 3 o 4 giorni di tranquillità e di nuovo l'inferno. So che l'insieme dei problemi che mi affliggono non si risolvono probabilmente con un solo intervento e temo anche di finire in situazioni già vissute da altri con sequenze di interventi chirurgici non risolutivi e complicanze varie. Lei ha esperienza nel trattamento di questo tipo di quadro clinico? Avrebbe consigli utili per provare a risolvere problemi che sono sempre più invalidanti e dolorosissimi? La ringrazio di cuore.
Gentile Claudio,
i problemi da lei descritti sono purtroppo comuni a molti pazienti e devono essere affrontati per gradi e con molta attenzione da parte del medico che la prende in cura.
Mi permetta di restare sorpreso di fronte ad una diagnosi cosi severa formulata quattro anni fa che è stata "affrontata" con un semplice preparato galenico topico.
Sono assolutamente disponibile a poterla visitare per fare il punto della situazione e prendere in carico il suo processo di cura per il quale, al momento, non posso esprimermi non essendomi accertato della complessità dei suoi disturbi.
Attendo una sua risposta per programmare una visita.
Cordiali saluti,
Dott. Giovanni Mariotta
Prenota subito una visita online: - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.