Gentile Dottore, ho eseguito di recente un ecodoppler arterioso agli arti inferiori il cui referto d

4 risposte
Gentile Dottore, ho eseguito di recente un ecodoppler arterioso agli arti inferiori il cui referto dice quanto segue: Femorale Comune, Femorale Superficiale e Femorale Profonda pervie con flusso diretto bilateralmente. Poplitea, Tibiale anteriore e posteriore pervie con flussi diretti bilateralmente. Polsi periferici presenti bilateralmente. Riscontro di insufficienza venosa> arto inferiore sinistro con incontinebza VGS . Vorrei sapere un opinione specialistica sul significato di questo referto e soprattutto vorrei un opinione sul da farsi, Grazie mille, cordialità.
Significa che l'esame arterioso è normale.
Incontinenza della Vena Grande Safena all'arto inferiore sinistro.
Le faccio io una domanda......perché non lo ha chiesto al collega che ha eseguito l'esame?
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’esame è stato eseguito da un chirurgo vascolare o da un radiologo? Il suo esame è nella norma per quantomeno la parte arteriosa. Invece per la parte venosa segnala un incontinenza di una vaso del sistema venoso superficiale, che incide sulla circolazione venosa per una piccola parte. Bisogna capire che sintomi ha e se clinicamente presenta varici. Una visita specialistica porta scioglierle ogni dubbio. Cordiali saluti.
Come già detto dai Colleghi le arterie degli arti inferiori stanno bene. Esiste una incompetenza della grande safena che è una vena superficiale dell'arto che decorre medialmente. Se è un riscontro occasionale asintomatico non ci sono indicazioni al trattamento, tuttavia sarebbe saggio sentire uno specialista.
L'esame che ha eseguito ha evidenziato una normale pervietà del distretto arterioso mentre per quanto riguarda il distretto venoso una patologia a carico della vena grande safena.
Bisogna inquadrare il risultato dell'esame strumentale con il quadro clinico che lei presenza.
In assenza di una sintomatologia clinica evidente potrebbe essere sufficiente una terapia medica con contenzione elastica e terapia flebologica adeguata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.