Gentile Dottore. Ho diabete tipo 2 con glicata 45 e glicosilata 6,3 Vorrei dei consigli riguardo gli

13 risposte
Gentile Dottore. Ho diabete tipo 2 con glicata 45 e glicosilata 6,3 Vorrei dei consigli riguardo gli spuntini a metà giornata tenendo presente che la sola frutta non mi basta perché dopo poco tempo dalla sua assunzione, ho di nuovo bisogno di altro. Cosa suggerite? Grazie mille
Buonasera, nei pazienti diabetici seguire un'alimentazione sana, completa ed equilibrata è fondamentale per ottenere un buon compenso di malattia. Le consiglio di farsi seguire da un/a dietista, che possa elaborare un piano dietetico cucito su di lei ed adatto a migliorare la sua condizione metabolica. In generale, comunque, è preferibile associare una fonte di zuccheri (frutta fresca, che va benissimo) con una fonte di proteine e grassi: la frutta secca oleosa (noci, mandorle, nocciole, arachidi fresche ecc) è l'abbinamento ideale. Resto a disposizione, anche qualora volesse procedere con una consulenza online per farsi seguire con la dieta.

Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi, possibili spuntini potrebbero essere una manciata di frutta secca oppure yogurt greco a basso contenuto di grassi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, potrebbe abbinare questo frutto con una o piu' tipoligie di alimenti anche in base al suo stile di vita:
- frutta + pane/cracker/gallette + yogurt bianco;
- frutta + yogurt greco;
- frutta + frutta secca o cioccolato fondente.
E cosi via con molte altre alternative.
Cordialmente
Buongiorno, consiglio di associare la frutta ad un alimento più grasso o proteico. Esempio: yogurt+ frutta o cioccolato fondente + frutta o frutta secca + frutta. Questo permette di avere un minor impatto degli zuccheri della frutta sulla glicemia e una sazietà più duratura.
Un caro saluto
Buongiorno, possiamo vedere di riorganizzare i pasti quotidiani limitando la frutta all'indispensabile per assicurare comunque un giusto apporto di vitamine e di fibre. Consiglio l'uso ai pasti principali del bulgur, un cereale ottimo per la gestione della glicemia nel diabete .In breve le sue caratteristiche : si tratta di frumento INTEGRALE spezzettato , ottima fonte di fibre che stimolano la produzione di acidi grassi a catena corta - il butirrato soprattutto - da parte del microbiota intestinale ; ricco in vit PP, vit B1, ed altre vitamine del complesso B, numerosi oligoelementi come Mg, Fe, Ca ed altri; possiede un basso indice glicemico quindi consigliato per chi ha diabete 2; nella cariosside in quanto integrale sono presenti numerosi composti fenolici ad attività antiossidante. Inoltre , in quanto integrale, non le farà avere appetito poco dopo avere assunto un pasto.
Provi a sostituire i carboidrati di un pasto con questo cereale, mi dica poi se la sensazione di fame continua diminuisce. Infine, ovviamente e per gli stessi motivi è indicato, insieme agli altri cereali integrali , nelle diete dimagranti e per le donne in gravidanza. A sentirci, buona giornata
Buonasera, yogurt bianco e frutta secca potrebbero essere ottimi alleati.
Cordialità
Buon pomeriggio, le alternative sono diverse, in linea generale non dovrebbe assumere solo zuccheri, in questo caso provenienti della frutta, ma abbinare proteine, potrebbe alternare frutta fresca con yogurt magro o greco e abbinare frutta secca, pane tostato o formelle di frumento integrale ecc. Buona serata Dr.ssa Angela Moscufo
Buonasera, per pazienti affetti da Diabete come Lei, il mio consiglio è di effettuare sia i pasti principali che gli spuntini in maniera più completa possibile. Uno spuntino composto da sola frutta non fa al caso suo, e la porta poi a riscontrare la problematica esposta. Le alternative possono essere molteplici! Il mio consiglio è di prenotare una visita nutrizionistica per potersi far meglio seguire da uno specialista, che le possa consigliare cosa è più adatto a Lei (dopo aver effettuato un'accurata anamnesi). Dott.ssa Agnese Roscini
Buongiorno, la frutta come unico spuntino potrebbe, oltre a non saziarla, causare un aumento dei valori glicemici nel breve periodo in quanto è ricca di zuccheri. Sarebbe quindi ideale assumere anche un alimento proteico, come per esempio uno Yogurt (senza zuccheri aggiunti), dei cereali integrali oppure della frutta secca. In questo modo andrà ad assumere una quota maggiore di calorie e si sentirà più sazio, e allo stesso tempo avrà dei benefici sull'impatto glicemico del suo spuntino.
Un saluto, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno
Mi allineo con quanto scritto dai miei colleghi : frutta secca, yogurt, grana padano, cereali integrali possono essere degli esempi.
La frutta può esser consumata ma in associazione ad altri alimenti.
Le quantità e abbinamenti vanno chiaramente stabiliti da un esperto in nutrizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Oltre a quanto citato dai colleghi può assumere della fibra solubile.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 105 €
Buongiorno, è importante consumare insieme alla frutta anche una fonte di proteine, come uno yogurt bianco o greco, oppure di grassi, come frutta secca, in modo da ridurre l’impatto degli zuccheri della frutta sulla glicemia.
Inoltre, per il controllo della glicemia, è necessario bilanciare tutti i pasti della giornata con l’aiuto di un professionista!
Cordiali saluti Dott.ssa Chiara Monzio Compagnoni
Buongiorno, due o tre fette biscottate integrali o al malto d'orso. Saluti Dott. Pierangelo Panceri