Gentile Dottore ho 70 anni ed ho avuto 4 giorni di febbre tra 38 e 39, pur avendo fatto il vaccino a

3 risposte
Gentile Dottore ho 70 anni ed ho avuto 4 giorni di febbre tra 38 e 39, pur avendo fatto il vaccino antinfluenzale più di un mese fa. Da tre giorni i valori sono tornati normale. Mentre la febbre era alta ovviamente prendevo tachipirina ed avevo brevi e piccole sudorazioni, da tre notti che le temperature sono normali mi sveglio sudato in modo notevole e questo mi crea brividi di freddo anche nel giorno. Perché sudo così tanto ora che non ho più febbre? Quando mi potrà continuare? Posso fare qualcosa per sudare di meno? Ho pure paura ad addormentarmi per non sudare così tanto e sentire brividi di freddo. Grazie di cuore e saluti Rosario
Buonasera.
Pur non avendo più febbre alta, il Suo organismo sta ancora attraversando "la coda, lo strascico" di una verosimile forma virale o batterica che L'ha colpita.
Il Suo sistema immunitario, attivato al massimo nei 4 giorni di febbre alta, é ancora "attivato" e sta cercando, a mio avviso, di combattere i residui dell'infezione.
Non si preoccupi troppo, tenga controllata la pressione arteriosa quando ha questi episodi e assuma piuttosto una compressa di Polase per qualche giorno la mattina dopo la prima colazione, per reintegrare le perdite elettrolitiche emesse con il sudore.
A disposizione per qualsivoglia chiarimento, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Le consiglio, se continua ancora per diversi giorni la sintomatologia che sta riferendo, di effettuare Rx del torace ed esami ematochimici come emocromo con formula, pcr, ves , elettroliti , glicemia, ecc. anche se reputo la Sua, una conseguenza della patologia che ha avuto. Resto a Sua disposizione
Cordiali saluti
Dr Antonello Pizzella
Buongiorno
Il fatto che continui ad accusare brividi durante la notte e si svegli sudato, mi fa sospettare che la febbre di cui ha sofferto in precedenza, possa continuare con crisi notturne. In caso dovesse svegliarsi durante la notte, perché sente freddo od altro, controlli la temperatura, meglio per via orale o rettale per evitare gli artefatti dovuti alla sudorazione. Se fosse scoperto che ci fosse ancora febbre, questo sarebbe un elemento importante per la diagnosi. In ogni caso, come già consigliato da altro collega, sarebbe opportuno fare una RX torace ed esami ematici. Saluti