Gentile dottore, Ho 38 anni e mi sono sottoposta qualche giorno fa al primo controllo senologico co

1 risposte
Gentile dottore,
Ho 38 anni e mi sono sottoposta qualche giorno fa al primo controllo senologico con ecografia e mammografia.
Il referto dice:
Non secrezioni patologiche alla prova di spremitura dei capezzoli. Non noduli sospetti palpabili in mammella di consistenza diffusamente aumentata.
Mammelle a struttura fibro-ghiandolare disomogeneamente densa.
Nel qSM di dx si segnala evidente area di distorsione parenchimale con centro disomogeneo prevalentemente radiotrasparente, delle dimensioni ecografiche di 15mm circa, meritevole di verifica istologica mediate agobiopsia ecoguidata. Sparse microcalcificazioni bilaterali, verosimilmente distrofiche, più evidenti a dx. Inoltre Bilateralmente Si segnalano alcune formazioni ovalari, sub/pericentimetriche, morfologicamente benigne, di verosimile natura cistico-displasica; in particolare nel qIE di dx se ne segnala una di circa 12mm. Cavi ascellari nella norma.
In rapporto alla struttura ghiandolare e ai reperti segnalati, si consiglia inoltre completamento diagnostico con esame CEM.
Mi hanno subito effettuato agobiopsia ed ho prenotato la mammografia con mdc.
So che devo attendere i risultati, ma nell'attesa ansiosa vorrei chiederle: la la distorsione parenchimale è sempre un tumore? È giusto ciò che mi è stato consigliato?
Buonasera, si è giusto ciò che le hanno consigliato soprattutto riguardo alla biopsia eco-guidata. Non sempre le “distorsioni parenchimali” sono indice di neoplasia, per questo le hanno giustamente indicato l’ago-biopsia, proprio per verificarne istologicamente la natura. Aspetti con fiducia l’esito della stessa. In bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.