Gentile Dottore,ho 26 anni e sono abbastanza preoccupato a causa delle mie polluzioni notturne c

5 risposte
Gentile Dottore,

ho 26 anni e sono abbastanza preoccupato a causa delle mie polluzioni notturne che nell'ultima settimana sono diventate molto più frequenti (una/due a notte). La mia attività sessuale è sempre stata regolare avendo un partner (convivente) che soddisfa i miei desideri, e questo repentino mutamento nella frequenza delle polluzioni mi allarma non poco.
Aggiungo che qualche anno fa ho sofferto di prostatite che ho curato con antinfiammatori prescritti dal medico al quale mi rivolgevo.

Pensa che debba sottopormi ad una visita per approfondire la questione oppure rientra tutto nella normalità?

La ringrazio
Le ragioni di polluzioni così frequenti nonostante una regolare attività sessuale possono derivare da condizioni stressogene che a loro volta sostengono condizioni congestizio-infiammatorie. Meglio che si faccia vedere da un buon andrologo che esegua almeno i tre esami fondamentali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, spermiogramma).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sarebbe utile controllare la prostata e le vescicole seminali. A volte le infiammazioni colpiscono preferenzialmente le vescicole seminali. Servono altri dati per appurare la causa dei suoi sintomi.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Concordo con l’idea di farsi valutare da un andrologo per le costanti polluzioni nonostante un intenda attività sessuale!
Concordo con i colleghi sulla necessità degli accertamenti medici indicati, qualora invece da questi accertamenti non dovesse risultare nulla consultare anche un sessuologo per un approfondimento della sfera sessuale.
Cordiali saluti
Dott Esposito
Buongiorno,
nel caso che lei descrive indubbiamente è opportuna una visita andrologica (con gli esami congrui) per escludere cause di natura organica. Particolari situazioni stressanti (sia oggettivamente tali sia soggettivamente sentite disagevoli) possono riflettersi sulle normali attività.
Escluse cause più rigorosamente mediche potrebbe verificare se vi siano particolari vissuti problematici, nella relazione di coppia o in altri ambiti della sua vita, in questo momento. Esiste spesso una relazione psico-somatica nelle problematiche apparentemente di natura corporea.
Cordiali saluti
Dott.ssa Arpaia

Esperti

Francesco Randon

Francesco Randon

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Jesolo

Prenota ora
Monica Luigetti

Monica Luigetti

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Firenze

Prenota ora
Alba Liso

Alba Liso

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Padova

Prenota ora
Veronica Dan

Veronica Dan

Psicologo, Sessuologo

Castelnuovo dei sabbioni

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Micheline Azzolini

Micheline Azzolini

Internista, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 469 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.