Gentile dott/dott.ssa volevo chiedervi un consiglio. Ho la cellulite credo sia al secondo stadio. Vo

3 risposte
Gentile dott/dott.ssa volevo chiedervi un consiglio. Ho la cellulite credo sia al secondo stadio. Vorrei davvero tanto risolvere questo mio problema in quanto mi crea tanti complessi. Cosa può funzionare davvero senza ricorrere alla chirurgia estetica ? Ci sono centri che propongo tanti “macchinari” a costi molto elevati ma di cui non si sa quale sia davvero efficace e quale invece solo a scopo di lucro. C’è qualcosa che può davvero aiutarmi almeno ad attenuarla ? Grazie
La cellulite, scientificamente definita panniculopatia edemato fibrotica è la manifestazione clinica di uno squilibrio ormonale che determina una insufficienza veno/linfatica. In quanto tale avendo una genesi complessa anche il trattamento di conseguenza è molteplice per intervenire sui vari fattori che la determinano.
Le “macchine” il più delle volte sono “specchietti per le allodole” Che vengono vendute a prezzi elevati ma che il più delle volte danno scarsi se non inesistenti risultati. Una macchina che sicuramente funziona sulla cellulite è la LPG la quale però dà dei benefici fintanto che viene fatta una volta sospesa si ritorna al quadro precedente, cosa che avviene un po’ con tutti i trattamenti efficaci quali anche la mesoterapia con farmaci flebotropici e di derivazione vegetale, la carbossiterapia e l’ozonoterapia.
Quindi per rispondere alla sua domanda, io starei abbastanza lontana dalle “macchine miracolose”, e mi affiderei ad un serio ed onesto professionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sua situazione deve essere valutata da un medico estetico che deciderà la soluzione miglior per lei aia la carbossiterapia sia la mesoterapia sono valide alternative
Ad oggi i trattamenti non invasivi più validati dalla comunità scientifica e supportati da importanti evidenze scientifiche sono la carbossiterapia e la mesoterapia che restano le soluzioni più efficaci per la PEFS (pannicolopatia edemato fibro sclerosante) nei suoi stadi iniziali. È fondamentale essere aderenti al percorso terapeutico per ottenere risultati clinici apprezzabili e soddisfacenti. Nel percorso è opportuna quanto fondamentale una valutazione globale delle condizioni di salute (oltre che della condizione estetica) dello stile di vita, dell’alimentazione nonché delle aspettative ed una correzione generale di tutti questi aspetti se necessario. Va da sé che l’inquadramento diagnostico debba essere quanto più preciso.
Per altri trattamenti, procedure, macchinari non ci sono evidenze sufficienti da giustificare un loro utilizzo dal punto di vista medico. A volte si tratta di soluzioni temporanee. L’Ozonoterapia non validata in nessuno studio scientifico.
Cordialmente
AG

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.