Gentile dott/dott.ssa volevo chiedervi un consiglio. Ho la cellulite credo sia al secondo stadio. Vo

3 risposte
Gentile dott/dott.ssa volevo chiedervi un consiglio. Ho la cellulite credo sia al secondo stadio. Vorrei davvero tanto risolvere questo mio problema in quanto mi crea tanti complessi. Cosa può funzionare davvero senza ricorrere alla chirurgia estetica ? Ci sono centri che propongo tanti “macchinari” a costi molto elevati ma di cui non si sa quale sia davvero efficace e quale invece solo a scopo di lucro. C’è qualcosa che può davvero aiutarmi almeno ad attenuarla ? Grazie
La cellulite, scientificamente definita panniculopatia edemato fibrotica è la manifestazione clinica di uno squilibrio ormonale che determina una insufficienza veno/linfatica. In quanto tale avendo una genesi complessa anche il trattamento di conseguenza è molteplice per intervenire sui vari fattori che la determinano.
Le “macchine” il più delle volte sono “specchietti per le allodole” Che vengono vendute a prezzi elevati ma che il più delle volte danno scarsi se non inesistenti risultati. Una macchina che sicuramente funziona sulla cellulite è la LPG la quale però dà dei benefici fintanto che viene fatta una volta sospesa si ritorna al quadro precedente, cosa che avviene un po’ con tutti i trattamenti efficaci quali anche la mesoterapia con farmaci flebotropici e di derivazione vegetale, la carbossiterapia e l’ozonoterapia.
Quindi per rispondere alla sua domanda, io starei abbastanza lontana dalle “macchine miracolose”, e mi affiderei ad un serio ed onesto professionista

La sua situazione deve essere valutata da un medico estetico che deciderà la soluzione miglior per lei aia la carbossiterapia sia la mesoterapia sono valide alternative
Ad oggi i trattamenti non invasivi più validati dalla comunità scientifica e supportati da importanti evidenze scientifiche sono la carbossiterapia e la mesoterapia che restano le soluzioni più efficaci per la PEFS (pannicolopatia edemato fibro sclerosante) nei suoi stadi iniziali. È fondamentale essere aderenti al percorso terapeutico per ottenere risultati clinici apprezzabili e soddisfacenti. Nel percorso è opportuna quanto fondamentale una valutazione globale delle condizioni di salute (oltre che della condizione estetica) dello stile di vita, dell’alimentazione nonché delle aspettative ed una correzione generale di tutti questi aspetti se necessario. Va da sé che l’inquadramento diagnostico debba essere quanto più preciso.
Per altri trattamenti, procedure, macchinari non ci sono evidenze sufficienti da giustificare un loro utilizzo dal punto di vista medico. A volte si tratta di soluzioni temporanee. L’Ozonoterapia non validata in nessuno studio scientifico.
Cordialmente
AG