Gentile dott. a seguito del test di gravidanza positivo (eseguito ieri nel giorno previsto per l'a

8 risposte
Gentile dott.
a seguito del test di gravidanza positivo (eseguito ieri nel giorno previsto per l'arrivo delle mestruazioni) e su indicazione della ginecologa, questa mattina mi sono sottoposta ai seguenti esami:
Beta HCG, Omocisteina e TSH.
I risultati sono: Beta HCG 62,77, TSH 3,94 e Omocisteina 12,7.
Il laboratorio analisi per quanto riguarda il TSH indica come valori di riferimento da "0,30 a 4,5". La mia ginecologa ritiene che il valore sia un pò alto tanto da consigliarmi di assumere Eutirox 50.
Secondo lei i risultati dei miei esami rientrano nei valori normali? e sopratutto è il caso di assumere il farmaco prescritto?
Grazie mille, saluti
Buon giorno, per anni abbiamo iniziato la terapia ormonale con Levotiroxina per valori di TSH nei limiti di norma di laboratorio ma non ritenuti adeguati alla condizione di gravidanza dove, soprattutto nel I trimestre la tiroide della mamma deve lavorare il doppio per garantire il corretto sviluppo fetale. Le più recenti linee guida in merito suggeriscono di iniziare la terapia in donne gravide quando il TSH è francamente elevato, per valori borderline come i suoi diventerebbe determinante la positività degli autoanticorpi tiroidei(Anti TPO). Personalmente sono d'accordo con la collega che ha iniziato il trattamento, basse dosi come quelle scelte se tollerate, non hanno praticamente rischi e mettono al sicuro la salute fetale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora effettivamente il TSH per essere in gravidanza è un po’ alto e va a intrapresa una terapia con Eutirox.Le consiglio comunque di effettuare una valutazione endocrinologica perché durante la gravidanza la terapia con Eutirox va tenuta sotto controllo ed eventualmente la dose va adeguata mano a mano
Ritengo corretta l'impostazione della ginecologa. Basse dosi di ormone tiroideo per i primi di gravidanza in pz con TSH al di sopra di 2. La terapia non la espone a nessun rischio ma al tempo stesso mantengono ottimali i valori del metabolismo.
Le Ultime linee guida riportano nuovi range di riferimento
Ripeta TSH e ab TPO e ab tg e prenoti una V endocrinologica se possibile con Endo Che si occupi di gravidanza
Buongiorno, in effetti il valore TSH è alto. D'accordo sulla prescrizione di Eutirox 50. Il TSH andrà controllato durante tutta la gravidanza per stabilire il dosaggio della levotiroxina (Eutirox)
cordiali saluti
La terapia con Eutirox và iniziata tenendo in considerazione anche l'eventuale positività per gli anticorpi antitireoperossidasi e anticorpi antitireoglobulina. Le consiglio di aggiungere al prelievo fatto, gli anticorpi di cui le accennavo ed un'ecografia tiroidea ma nel frattempo di iniziare almeno un integratore di iodio(con dosaggio di 225 mcg/die). Poi si faccia seguire da un'endocrinologo che si occupa di patologie tiroidee in gravidanza perchè la tiroide è importantissima sia per portare avanti tranquillamente la gravidanza e sia per il corretto sviluppo del bimbo. Buona giornata
Si. D'accordo sull'intraprendere la terapia. Da ripetere periodicamente in gravidanza i dosaggi per eventuali aggiustamenti della posologia.
potrebbe trattarsi du una forma di ipotiroidismo subclinico e pertanto è necessaria la terapia di supporto con Eutirox , associata ad una valutazione degli anticorpi ed una ecografia tiroidea

Esperti

Alfonso Postiglione

Alfonso Postiglione

Tecnico sanitario

Angri

Prenota ora
Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Punto Prelievi .

Punto Prelievi .

Infermiere, Tecnico sanitario

Milano

Prenota ora
Giulia Orsolini

Giulia Orsolini

Infermiere

Corciano

Centro Prelievi Cidat

Centro Prelievi Cidat

Infermiere

Orvieto Scalo

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 258 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.