Gent.mi, Vorrei porre una domanda. La scorsa estate è stato diagnosticato a mia nonna (80 anni) un

1 risposte
Gent.mi,
Vorrei porre una domanda.
La scorsa estate è stato diagnosticato a mia nonna (80 anni) un tumore bilaterale al seno. Sta eseguendo una cura con chemioterapia in pasticca, che è efficace, e dalla tac il tutto sembra ridotto. È di nuovo in forma, sia con lo spirito che con il corpo, ed esegue controlli frequenti. Avendo avuto tre sorelle e la madre affette da tumore al seno, sempre in età avanzata, e una nipote deceduta giovanissima per la stessa malattia, i medici hanno ritenuto opportuno fare il test genetico per scoprire eventuali mutazioni. Effettuato ad ottobre 2023, ieri è stato presentato il responso in un colloquio. È stato detto a mia madre che il test è risultato negativo nel complesso, considerando l'età a cui è insorta la malattia. Suggeriscono comunque controlli periodici per le figlie.
Volevo sapere dunque, se realmente una persona affetta da tumore al seno e con una storia familiare purtroppo importante, possa risultare negativa alla trasmissione di mutazioni genetiche.
(Il responso deve ancora essere analizzato dall'oncologo che segue mia nonna, ma l'equipe che ha eseguito il test sarà senza dubbio conscia del responso conferitoci.)

Grazie
Salve, sì è possibile, non in tutti i componenti della famiglia si ha la presenza di mutazioni geniche e lo sviluppo di malattia in caso di forte familiarità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.