Gent. mi, ho 23 anni, peso 76kg per 1.60m e sto cercando di rimettermi in forma (perdere grasso, pr

3 risposte
Gent. mi,
ho 23 anni, peso 76kg per 1.60m e sto cercando di rimettermi in forma (perdere grasso, prendere muscolo). Ho un'ottima alimentazione ed eseguo attività anaerobica 3 volte a settimana, oltre a camminare tutti i giorni. Ho ipotiroidismo ma lo scompenso è stato sistemato tramite i farmaci. In passato sono stata obesa (a 10 anni pesavo 78kg) poi un saliscendi continuo. Nel 2017 a seguito di problemi altri, non fisiologici, ero scesa a 54kg. Dopodiché ho iniziato una cura con antipsicotico atipico e sono pian piano risalita a 70kg, complice anche l'ipotiroidismo. Adesso non assumo più psicofarmaci da 1 anno e mezzo e la tiroide è ok, ma continuo a salire, pian piano. Preciso che soffro molto lo stress. Come fare? Ho consultato nutrizionisti e dietologi ma senza risultato alcuno, anzi con peggioramento. Tanto è vero che ero arrivata a 1000 kcal scarse giornaliere, bloccando il metabolismo. Adesso, a seguito di reverse diet assumo 2000kcal circa al giorno.

Grazie
Gentile utente, spero che la dieta inversa che ha seguito sia stata studiata da un nutrizionista e che quindi l'apporto calorico di 2000 kcal/che riferisce sia effettivamente la sua normocalorica. Non solo, spero anche che l'aumento dell'apporto energetico sia stato graduale e che le abbia comportato un guadagno di peso modesto. E' importante specificare che quando si segue una dieta inversa è molto importante curare anche l'allenamento, cosa che lei sembra aver fatto. Se lei ora si trova in una condizione di normocalorica e ha superato lo stallo metabolico può rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona per pianificare una strategia alimentare che sia finalizzata alla perdita di peso, che potrebbe trattarsi in una ipocalorica bilanciata e che tenga conto del suo volume di allenamenti e del suo stile di vita. Lo scopo della dieta inversa è proprio quello di portare il soggetto ad una condizione stabile di alimentazione normocalorica al fine poi di poter iniziare un nuovo percorso. E' doveroso sottolineare però che è bene limitare questo genere di interventi ed evitare il più possibile l'effetto yo-yo, il nostro corpo ha buona memoria e non ci permetterà di salire e scendere di peso in maniera indeterminata. Si affidi ad un professionista che la sappia comprendere e supportare, indagare le criticità e pensare a nuove strategie per riuscire nell'obiettivo, le auguro buona fortuna.

Gentile utente, una dieta in grado di garantire un dimagrimento senza perdita di massa muscolare è sicuramente la dieta chetogenica. È una straordinario strumento per dimagrire in tempi rapidi e in assoluto benessere ma ... solo se gestita da un medico esperto! No assolutamente al fai da te in particolare con questo tipo di dieta. L’ipotiroidismo non è una controindicazioni per questa terapia dietologica . Buona serata
BUONGIORNO, LE CONSIGLIEREI DI ANDARE DA UNO SPECIALISTA DELLA NUTRIZIONE CHE SIA ESPERTO DI DIETA CHETOGENICA, L'UNICA CHE PUO' GARANTIRLE UNA PERDITA DI PESO EFFICACE IN TEMPI BREVI E SOPRATTUTTO UN RESET DEL COMPORTAMENTO NUTRIZIONALE ADATTO AL SUO METABOLISMO.