Gent.mi, durante la prima seduta di osteopatia mi è stata praticata una manovra alla mascella, con u

19 risposte
Gent.mi, durante la prima seduta di osteopatia mi è stata praticata una manovra alla mascella, con un dito all'interno della bocca, per rilassare la muscolatura contratta. La sera, sentendo del sangue, scopro di avere un coagulo di sangue e un evidente taglio dove è stata praticata la manovra.
Torno due giorni dopo dall'osteopata, il quale mi dice che questa manipolazione può aver risvegliato/accelerato un problema già in atto nel mio irganismo e mi dice di trattare la parte con colluttorio, trattandosi di banale afte. La sera stessa - oggi - si gonfia la lingua, il palato e la parte del labbro superiore interna. Prendo una pasticca di bentelan, pensando si tratti di una reazione allergica: dopo una mezz'ora vedo due lesioni/ulcere sulla lingua - mai avute prima - dalle quali esce (non visibilmente, ma lo percepisco) del sangue e comincia a farmi male e gonfiarsi la parte della mascella trattata, fino alla gola e all'orecchio. Domani cercherò di avere un appuntamento da un esperto qui in zona. Nel frattempo vi chiedo: potrebbero esserci complicanze o conseguenze gravi? Grazie per ogni suggerimento che mi darete.
Le è stata applicata da un professionista certificato ?

Buongiorno, potrebbe essere stato provocato una ferita dalle mani dell'operatore, può succedere in quando nonostante il guanto in presenza di unghie la mucosa della bocca viene lesa. Data la presentazione da lei descritta potrebbe essere una problematica legata all'igiene (dell'operatore) piuttosto che direttamente riferita alla tecnica (la quale se eseguita in sicurezza in termini di igiene non provoca nulla di ciò che ha descritto). Ciò detto potrebbe anche essere stata applicata un'eccessiva pressione da parte dell'operatore, oltre che un'eccessiva lunghezza delle unghie.
Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 52 €
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve generalmente un operatore non spinge mai durante questa tecnica indubbiamente visto il timone mi verrebbe da dire che l'operatore ha esagerato oppure non si era accorto di tagli ulcere pregresse ed ha messo il dito aumentando il sanguinamento....detto questo vada a farsi un controllo al più presto possibile ma i dubbi son molti. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Mi dispiace molto che per la situazione che sta attraversando. Quello che descrive sembra essere una reazione avversa significativa alla manovra praticata. È importante agire con prudenza e attenzione.

Il taglio all’interno della bocca può essere una porta d’ingresso per infezioni. Il gonfiore, il dolore, e la presenza di lesioni/ulcere possono indicare un’infezione in corso.
Anche se meno probabile, una reazione allergica può causare gonfiore e dolore. La sua reazione al Bentelan (un corticosteroide) suggerisce che potrebbe esserci un’infiammazione significativa.
La manovra potrebbe aver causato un trauma ai tessuti molli della bocca, con conseguente sanguinamento e gonfiore.

Cerchi di ottenere un appuntamento con un dentista o un chirurgo orale il prima possibile. Se non riesce a ottenere un appuntamento in tempi brevi, si rechi al pronto soccorso, soprattutto se il gonfiore aumenta o se ha difficoltà a respirare o a deglutire.
Mantienga una buona igiene orale per prevenire infezioni usando un collutorio antisettico (come consigliato dall’osteopata) ma eviti quelli che contengono alcol, poiché possono irritare ulteriormente i tessuti.
Continui a monitorare i sintomi dopo l’assunzione di Bentelan. Se il gonfiore non diminuisce o peggiora, è fondamentale consultare un medico. Potrebbe essere necessario un antibiotico se c’è un’infezione.
Eviti cibi piccanti, acidi, e duri che possono irritare ulteriormente la zona, fumo e alcool.

Se noti uno dei seguenti segnali, cerchi immediatamente assistenza medica:

• Difficoltà a respirare o a deglutire.
• Gonfiore che si estende rapidamente.
• Febbre alta o persistente.
• Dolore intenso che non migliora con analgesici comuni.

Consigli Aggiuntivi

• Riposo: Eviti sforzi eccessivi e cerchi di riposare il più possibile.
• Idratazione: Beva molti liquidi per mantenere idratata la mucosa orale.
• Monitoraggio: Tienga sotto controllo l’evoluzione dei sintomi e annoti eventuali cambiamenti per riferirli al medico.

Cercchi di vedere un esperto il prima possibile per una valutazione completa e un trattamento adeguato. La tua salute è la priorità, quindi non esiti a cercare assistenza medica tempestiva.

Per ulteriori chiarimenti rimango disponibile,

Ruth Rolando Lacatus
Buongiorno. Probabilmente l'operatore che ha eseguito la manovra ha esagerato o non si è accorto di lezioni già presenti aggravando la sintomatologia. Le consiglio di recarsi da un dentista quanto prima. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, mi scusi se mi permetto ma non essendo specificato vorrei capire. L'osteopata ha eseguito la tecnica in maniera sicura, con utilizzo di guanti sterili? Lei a conoscenza di eventuali allergie a lattice?
Sono tecniche sicure ma mi sembra probabile che sia scattata un'infezione, o quanto meno un processo infiammatorio acuto visto il gonfiore e il sanguinamento. Le consiglio una rapida visita da un igenista dentale.

Guido Olivieri osteopata
Le tecniche Intra buccali difficilmente recano conseguenze del genere. Il massimo che possa essere successo, è che l'operatore abbia utilizzato "troppa forza" nell'eseguire la pratica. È probabile che avesse giá una piccola infezione all'interno della bocca e questo può aver recato un fastidio in più. Il consiglio che posso darle è di recarsi da un dentista di modo che possa visionare la bocca. Pero ribadisco, le tecniche sono concentrare su strutture specifiche e sono precise. Quindi probabile o che l'infezione fosse giá presente o che abbia avuto una reazione allergica ai guanti(se in lattice). Non dovrebbero esserci conseguenze importanti ma si rechi dal dentista per avere maggiori delucidazioni.

Flavia M. Osteopata e posturologa
Buongiorno, come affermano alcuni colleghi è molto difficile che una tecnica intrabuccale possa provocare una reazione simile. Probabilmente era già in atto un'infezione e la tecnica può aver successivamente interferito creando poi la reazione vista. Il mio consiglio è quello di recarsi dal suo medico specialista per un controllo più approfondito.

Michelle Cozza Osteopata
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione e l'ansia dovuta ai sintomi che le ha provocato. Spero che dal momento della domanda sia migliorata la situazione, comunque le tecniche intrabuccali di solito non causano problemi così gravi. È possibile che l'operatore abbia esercitato troppa pressione durante la procedura, oppure potrebbe anche esserci stata un'infezione preesistente nella bocca che è stata aggravata.
Resto a disposizione per altre informazioni. Cordiali saluti, Stefania
Buonasera, è comprensibile che ci siano dei dubbi da parte sua. Per cui consiglierei anch'io di rivolgersi ad un dentista qualificato che le chiarisca la situazione. Potrebbe non aver operato in sicurezza l'operatore in una situazione infiammatoria gia in atto ma non ancora esplosa del tutto, per cui potrebbe averla aggravata.
Buonasera, spero abbia risolto nel frattempo, l'osteopata potrebbe non essersi accorto di lesioni pre esistenti, sa se i guanti erano a base di lattice? non sembra essere una reazione avversa alla tecnica in se ma a qualcosa che è andato in modo negativo durante la tecnica stessa. solitamente non si preme in queste tecniche in quanto già dolorose di loro, ma si appoggia semplicemente il dito attendendo un rilascio.
spero riesca a risolvere presto
cordiali saluti
Osteopata Irene Rigoldi
descrizione dei tuoi sintomi suggerisce che potrebbe esserci stata una lesione significativa durante la manipolazione osteopatica, con conseguente infezione o altra complicazione.

Ecco alcuni punti importanti da considerare:

Lesione e Infezione: Un taglio all'interno della bocca può facilmente infettarsi, data la presenza costante di batteri nella cavità orale. Il gonfiore della lingua, del palato e del labbro superiore potrebbe indicare un'infezione in corso.

Ulcere e Sanguinamento: La comparsa di ulcere e sanguinamento dalla lingua è preoccupante e potrebbe essere segno di una reazione allergica, infezione o un trauma.

Gonfiore Esteso: Il gonfiore che si estende alla mascella, gola e orecchio potrebbe indicare una reazione infiammatoria significativa o un'infezione che si sta diffondendo. Questo è particolarmente preoccupante perché potrebbe potenzialmente interferire con la respirazione o la deglutizione.

Reazione Allergica: Il gonfiore rapido e diffuso potrebbe anche essere il risultato di una reazione allergica alla manipolazione o ad un altro fattore (ad esempio, il collutorio). Bentelan (corticosteroide) può aiutare a ridurre la reazione allergica, ma non è una soluzione definitiva se c'è un'infezione.

Raccomandazioni Immediate:
Consultare un Medico: È fondamentale cercare immediatamente assistenza medica. Potrebbe essere necessario un trattamento antibiotico se c'è un'infezione, o ulteriori interventi per gestire il gonfiore e prevenire complicanze più gravi.

Igiene Orale: Continua ad utilizzare il collutorio come indicato per mantenere pulita l'area, ma consulta un medico prima di continuare qualsiasi trattamento.

Monitorare i Sintomi: Se noti un peggioramento dei sintomi, come aumento del gonfiore, difficoltà a respirare, dolore intenso, febbre o altri segni di infezione sistemica, recati immediatamente al pronto soccorso.

Allergie: Se sospetti che possa essere una reazione allergica, informa il medico di tutti i farmaci e trattamenti recenti.

Conclusione:
Potrebbero esserci complicanze gravi se l'infezione o la reazione allergica non vengono trattate adeguatamente. È importante non sottovalutare i sintomi e cercare un parere medico il prima possibile per evitare ulteriori complicazioni.

Ti auguro una pronta guarigione e spero che tu possa ottenere rapidamente l'assistenza necessaria.
Gentile paziente,
Probabilmente durante la manovra il collega potrebbe aver involontariamente causato una piccola lacerazione (ad esempio a causa di unghie lunghe). Potrebbe anche esserci stata poca sterilità da parte dell'operatore, ad esempio utilizzando guanti non sterili. Ultimo caso potrebbe essere stata applicata un'eccessiva pressione sulla zona trattata che può aver causato un piccolo ematoma. Le consiglio di eseguire una visita più approfondita per evitare un peggioramento della situazione.
Salve, ritengo che la tecnica praticata non possa avere causato questo problema dall' origine, è invece più probabile che avesse già un taglio o qualcosa del genere a livello gengivale e l'operatore non si sia accorto del problema ed effettuando la tecnica intrabuccale possibilmente anche il materiale del guanto a contatto abbia creato questo problema.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, potrebbe esserci stata un' infezione in atto non vista dall'operatore e peggiorata con il contratto; se è allergico al lattice, potrebbero essere stati i guanti a contato con la ferita. Le consiglio una visita dal medico, dentista o se peggiora un accesso in pronto soccorso.

Buon girono mi spiace per lo sfortunato evento, spero che il collega abbia avuto una comunicazione comprensiva e le abbia spiegato le possibili conseguenze della tecnica.
Le possibilità possono essere un allergia al materiale del guanto o un eccessiva pressione nella tecnica.
Non dovrebbero esserci complicanze nei prossimi giorni, ma se torna dal collega lo avvisi dell'accaduto.
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Buongiorno, di per sé la manovra che le è stata eseguita non è pericolosa, purché sia fatta con estrema delicatezza, essendo un punto molto sensibile.
Quindi un eccesso di pressione, insieme a delle unghie eccessivamente lunghe, possono aver creato delle lacerazioni, però non si sarebbero dovute espandere anche a lingua e tessuti molli circostanti.
Sembrerebbe più dipendere da un fenomeno infiammatorio precedente, e il fatto che la tecnica sia stata applicata in quella zona può aver creato un maggior apporto sanguigno implementando lo stato infiammatorio latente. Oppure, come dicevano i miei colleghi, può dipendere da uno stato allergico al lattice o a dei batteri presenti sui guanti probabilmente non sterili.
La corretta diagnosi differenziale però può essere esclusivamente fatta da uno specialista del cavo orale, che può valutare visivamente la zona e fare gli esami dovuti.
La cosa fondamentale è quella di disinfettare bene la zona soprattutto dopo i pasti, con collutori senza alcool per evitare di aumentare lo stato infiammatorio. Le auguro una buona guarigione.