Gent.mi Dottori Sono una ragazza di 22 anni, da circa 3 anni assumo la pillola Naomi. Non mi ha

1 risposte
Gent.mi Dottori

Sono una ragazza di 22 anni, da circa 3 anni assumo la pillola Naomi. Non mi ha mai dato problemi, negli ultimi mesi però ho notato dello spotting nella terza settimana del ciclo di assunzione, che si trasforma in perdite rosso vivo più abbondanti nella quarta settimana (che è quella in cui sospendo la pillola). Le settimane iniziano il martedì, di solito le perdite rosse mi vengono puntuali tra giovedì e venerdì. Oggi è già sabato sera e ancora vedo solo spotting marrone, neanche troppo intenso, e non sento i fastidi che di solito preannunciano le perdite rosse. È preoccupante? A me lo spotting non ha mai creato problemi, quindi ho continuato ad assumere la pillola e non sono andata dalla ginecologa, ma adesso mi viene un dubbio: forse significa che la pillola in realtà non ha funzionato correttamente in questi mesi?

Ho avuto un rapporto il 27 aprile e sono terrorizzata all'idea di essere rimasta incinta. Non ho assunto farmaci che possono interferire con la pillola, non ho avuto vomito o diarrea, l'ho sempre presa intorno alla stessa ora (al massimo avrò fatto un paio d'ore di ritardo) e sono abbastanza sicura di non aver mai saltato neanche un giorno, perché controllo spesso il blister e non ho visto pillole arretrate.

Aggiungo anche che negli ultimi due mesi ho perso peso abbastanza rapidamente, ora peso 49,5 kg per 170 cm, quindi un po' poco. Questo potrebbe influire? So che a molte ragazze il ciclo non viene a causa del dimagrimento.

Sono molto preoccupata...

Vi ringrazio sin d'ora

Cordiali saluti
spesso questo spotting che avviene la terza settimana del blister e si ripete è dovuto ad una capacità di assorbimento ridotta da parte del tuo organismo che oltre al suo peso si presenta quando una donna non ha seguito la prassi della sospensione ogni 6 mesi per far riattivare le sue ovaie ( questo e la prassi). NON sospendendo la pillola in questi tre anni il suo corpo (la parte grassa ) ha assorbito una quantità di ormoni che adesso incidono sul suo ciclo col l'anticoncezionale... Spero che lei abbia fatto un controllo al fegato e gli esami della funzionalità epatica in questi tre anni di assunzione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giulia Pavone

Giulia Pavone

Ginecologo

Lecco

Prenota ora
Gaetana Di Donna

Gaetana Di Donna

Ginecologo, Ostetrica

Pompei

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 856 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.