Gent.mi dottori, ho un ragazzo che manifesta dolore al fianco destro con piccoli pezzetti di sangue

4 risposte
Gent.mi dottori, ho un ragazzo che manifesta dolore al fianco destro con piccoli pezzetti di sangue nelle urine, trasportato in ospedale gli hanno fatto le analisi del sangue che sono risultate nella norma, l'ecografia era anch'essa nella norma senza calcoli. Stamani ha rifatto privatamente un'altra ecografia con gli stessi risultati cioè, nessun calcolo, il dolore persiste ad intervalli più o meno forti e le urine sono tornate limpide anche se a volte si trovano ancora piccolissimi coaguli di sangue potete dirmi gentilmente cosa potrebbe essere visto che il medico dice che è una colica renale, ma i calcoli in verità non ci sono. Grazie aspetto con ansia un vostro parere.
La presenza di coaguli nelle urine può derivare da diverse fonti di microemorragia, per quanto è più probabile che derivino dal bacinetto renale, il che coinciderebbe con il dolore al fianco dx (microcoliche?). L'ecografia per quanto attenta non è sempre in grado di rilevare ogni possibile evento microemorragico (può derivare anche da microcalcolosi che l'eco non è in grado di vedere, ma anche da altre questioni disfunzionali renali che ovviamente l'eco non è in grado di vedere). Occorre effettuare una urotac (con attenzione al tratto pielo-ureterale e al parenchima renale) eventualmente con contrasto che potrebbe essere in grado di discriminare meglio la situazione... poi si deciderà come procedere. Nel frattempo è utile filtrare le urine su una garza per vedere se vengano espulsi microcalcoli e verificare per bene il sedimento urinario con l'adeguato esame.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
è possibile che ci sia stata, ed è ancora in corso, l'espulsione della cosiddetta "renella".
L'importante è che il dolore risponda alla terapia, il rene non sia in sofferenza e non compaia febbre.
Distinti saluti
Gentile paziente la storia clinica così raccontata merita una diagnostica di II livello approfondita. Utile una valutazione specialistica
Salve. Se la sintomatolgia e l'ematuria persistono, è indicata una diagnostica di II livello. Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.