Gent. Dottori, Scrivo questa mail per chiedere una vostra oppinione sulla corioretinopatia serios

3 risposte
Gent. Dottori,

Scrivo questa mail per chiedere una vostra oppinione sulla corioretinopatia seriosa centrale, che si presenta sulla mia persona, dovuta da stress e accertata in altra sede,(allego qui i documenti) sia stata causata dal lavoro.

Per questo motivo presento qui di seguito quanto accaduto.

Sono stato assunto da una nota impresa operante nel veronese nella fine del 2003.

Già alla firma del contratto il titolare mi ha avvertito che ci sarebbero stati spesso turni massacranti, ma in quel momento per bisogno ho accettato.

I turni sforavano di diverse ore, la ditta necessitava della mia reperibilità oltre al turno altre 24 ore più volte a settimana, non concedendomi nemmeno le ore di riposo stabilite dal contratto. Purtroppo sebbene avessi avvisato il titolare che la mia lucidità e prontezza di riflessi andava vacillando, il titolare, in seguito a minacce, mi costringeva a questi massacranti turni (per coprire il deficit di personale di cui risente).

Questa situazione si è protratta per 15 anni. Durante il periodo però ho risentito di gravi problemi di vista danneggiandomi non solo al lavoro ma anche nella sfera personale (non vedevo pressoché nulla) per problemi fisici ho chiesto al mio titolare che non volevo fare piu le reperibilita dentro il mio turno di lavoro e lui per i picca mi fece per un anno per 5 giorni a settimana il turno 16.24 causandomi del mobbing sul lavoro mi sono recato così presso l’ospedale di Peschiera a una visita dove mi é stata diagnosticata la corioretinopatia seriosa centrale e sono stato per questo operato a presso l’ Ospedale Sacro Cuore di Negrar ma, nonostante l’operazione rimango leso nell’occhio sinistro dove non ho recuperato a pieno la vista. volevo sapere da lei se la mia ditta mi ha causato del stress correlato puo causarmi questo problema

Attendo presto notizie, colgo l’occasione per ringraziare dell’attenzione.

Cordiali saluti

Graziano Bressan
Gentile paziente,
tralasciando i suoi problemi lavorativi, che forse meriterebbero il parere di un sindacalista più che di un oculista, posso però dirle che la corioretinopatia sierosa centrale è una malattia che, in taluni casi, è associata ad una momentanea situazione di stress e colpisce più frequentemente i giovani adulti di sesso maschile. Detto questo ritengo che sarebbe molto difficile per lei dimostrare un nesso di causalità fra la sua situazione lavorativa e la malattia stessa, la quale, peraltro, richiede terapie mediche peraltro neanche ben stabilite, qualche volta trattamenti laser, ma assai difficilmente può essere indicazione per un intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Confermo che tale patologia è causata da stress psicofisico.
Gentile Signor Graziano, concordo con quanto è stato espresso dai Colleghi riguardo alla corioretinite sierosa centrale, ma non escluderei l'ipotesi di rivolgersi anche ad un medico legale perchè la componente emotiva viene sempre citata in tutti i testi che trattano questa patologia. Quindi una volta accertato il mobbing non dovrebbe essere difficile confermare una situazione di forte stress. Il compito non è certo facile, perchè giustamente il Collega ha sottolineato come ancora al momento attuale non sia chiara l' eziologia della malattia. Io un tentativo con l'ausilio abbinato di un legale e di un oculista lo farei.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.