Gent. Dott. Ho 64 anni. Ho sempre goduto di buona salute anche in menopausa. Circa due mesi fa mi so

1 risposte
Gent. Dott. Ho 64 anni. Ho sempre goduto di buona salute anche in menopausa. Circa due mesi fa mi sono accorta di non riuscire a correre e dopo pochi giorni è iniziata una spossatezza alle gambe che ora si traduce in una sensazione che vengano meno con grande fatica a camminare. Ho eseguito una tac lombosacrale che evidenzia lordosi lombosacrale, protrusioni e alterazioni ipertrofiche degli elementi posteriori e ispessimento dei legamenti gialli che determinano riduzione del diametro antero posteriore del canale rachideo e dei recessi laterali. La Moc ha evidenziato Osteoporosi con T score -3. 2. Gli esami ematici reumatologici sono negativi. Ho programmato una visita neurologica in attesa della quale chiedo a Lei se può esserci una relazione tra gli esti di Tac e Moc e questi sintomi oppure si tratti di qualcosa di molto grave. La ringrazio di cuore.
Buongiorno. L'unica relazione possibile tra MOC e TC si avrebbe in caso di fratture/cedimenti vertebrali, che tuttavia non sono stati riscontrati. Per dirle cosa potrebbe essere, bisognerebbe prima di tutto visitarla, ma anche approfondire la sua storia clinica. Ad esempio, nella diagnosi delle patologie lombosacrali molto importante è capire la presenza e la relazione dei sintomi con un eventuale dolore e l'attività fisica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.