Gent . Dott con la creatinina a1.62 e azotemia 49 e monorene si può fare una TAC con contrasto per v

3 risposte
Gent . Dott con la creatinina a1.62 e azotemia 49 e monorene si può fare una TAC con contrasto per vedere quel rene da cosa è occluso che non si è visto dall' ecografia. Ho paura di farla di avere altri danni .Grazie anticipatamente.
Gentile signora, esiste il rischio concreto di peggioramento ulteriore della funzionalità renale in conseguenza della somministrazione del mezzo di contrasto necessario per valutare la pervieta’ delle vie urinarie. Lo stesso radiologo le solleverà la stessa obiezione. Inoltre andrebbe valutata attentamente la terapia farmacologica che assume( se ne assume) a domicilio per escludere che assuma farmaci che potrebbero far ulteriormente peggiorare la funzionalità renale. Le consiglio di valutare con il suo medico di fiducia, possibilmente nefrologo, attentamente i pro e i contro e di ponderare la scelta in tal senso. Una scintigrafia renale magari potrebbe darle qualche informazione con minori rischi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dipende dalla valutazione del rapporto rischio/beneficio. in pratica se il rischio che corre, inevitabile, è inferiore al beneficio diagnostico dell'esame, allora l'esame lo deve fare.
dalla sua domanda, si evince che anche l'unico suo rene è occluso.
Stando così le cose, la TAC con mezzo di contrasto è opportuno eseguirla ed anche in fretta.
Vada all'esame idratandosi abbondantemente con almeno 2,5 litri al giorno di liquidi nella settimana precedente e prosegua l'idratazione anche successivamente all'esame per almeno un'altra settimana.
saluti
Il mezzo di contrasto comporta un rischio di peggioramento della funzione renale, che può essere ridotto da una abbondante idratazione prima e dopo l'esame. Comunque, se l'ecografia mostra una dilatazione della via urinaria, segno di possibile ostruzione, e se i sintomi fanno ipotizzare la presenza di un calcolo, in prima istanza è possibile eseguire una TAC senza contrasto, che visualizzerebbe il calcolo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.