gastroprotettore

6 risposte
Sono in terapia con deltacortene 5 mg, fosamax 70, methotrexate 10 mg a settimana, da due anni per vasculite grandi vasi. Uso gastroprotettore lucen 20 o antra 10. E' corretto alternarli a seconda di come mi sento di stomaco? Cioè alcuni giorni antra10 e altri lucen20 se sento di dover proteggermi di più.
In caso di assunzione di farmaci come quelli descritti penso che la migliore soluzione sia quella di istaurare una protezione gastrica costante ed efficace e quindi il dosaggio di omeprazolo a 20 mg.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sono lievi variazioni in sostanziale continuità. Ritengo comunque giusto che segua le indicazioni del suo medico. saluti.
Lucen ed Antra sono due molecole diverse, il lucen è esomeprazolo ed è da 20 e da 40 mg, mentre l'antra è omeprazolo (una molecola di vecchia generazione) ed è da 10 e 20 mg. Riassumendo lei prende due molecole diverse al dosaggio più basso alternandole. Quest'abitudine è scorretta...magari può utilizzare il lucen che esiste anche in formulazione da 10 mg. E comunque per evitare gli effetti legati all'assunzione prolungata di inibitori di pompa, se un paziente non è affetto da patologia specifica (ma solo come protezione d'organo) il farmaco andrebbe sospeso per un pò ciclicamente.
Buongiorno,
Se la sua è una terapia cronica, è opportuno mantenere costante la somministrazione del gastroprotettore. Le consiglio di utilizzare sempre la stessa posologia. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e o delucidazione. Cordiali saluti,
Natale Ursino
preferibilmente utilizzare lucen 20.
antra 10 è meno efficace nella gastroprotezione da farmaci.
la sintomatologia non è un criterio affidabile
La protezione gastrica non va alternata, si consulti con il suo medico e decida quale prendere in modo costante.
Saluti
Marco Sanges

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.