Gastrite cronica quale farmaco prendere per il dolore, non riescono a darmene uno che mi faccia pass

8 risposte
Gastrite cronica quale farmaco prendere per il dolore, non riescono a darmene uno che mi faccia passare il dolore.penso che sia una questione di arrabbiatura ma non riesco a stare serena.grazie in anticipo
Gentile utente,
bisogna chiarire alcune cose
-il dolore è localizzato solo in epigastrio, vale a dire allo stomaco oppure coinvolge altre parti dell'addome?
-la diagnosi di gastrite cronica è stata fatta mediante esame istologico di biopsie praticate durante la gastroscopia?
-è stata esclusa la presenza dell'helicobacter pylori?
-ha praticato un'ecografia dell'addome per escludere altre cause di dolore?
Come vede le informazioni che ha dato sono troppo poche per poterle consigliare qualcosa. Fermo restando che non è possibile dare terapie on line.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora
La gastrite cronica è una forma emotiva cui si somatizza oltre ad essere causata da helicobater pilori o reflusso gastroesifageo o altre cause ... dopo una Breth test e gastro se L ha fatte avrà fatto diagnosi spero??Altrimenti le faccia e poi prenda farmaci anti acidi associato ad altri sotto indicazione di un gastroenterologo o internista ,in più deve curare la parte emotiva ansiosa con fiori di Bach o ansiolitici classici ....
CERCHI di capire bene le cause e vada da uno specialista .
Saluti
Salve signora, la gastrite in forma cronica è spesso mantenuta da stati emotivi di forte stress che ne impediscono la risoluzione, oltre che a condizioni puramente fisiche. Spesso va in associazione con reflusso gastro-esofageo e, a lungo andare può causare un aggravamento della patologia. Innanzitutto bisognerà consultare il medico specialista, il quale le consiglierà la terapia farmacologica più adatta unita, sicuramente a un regime alimentare adeguato. Inoltre le consiglio di valutare la possibilità di unire dei trattamenti dall'osteopata, il quale valuterà il suo stato globale e successivamente attraverso delle manovre (non invasive) andrà ad agire sul problema e sui visceri, facilitando il processo di guarigione.
Buongiorno,
sicuramente bisogna verificare la presenza dell'Helicobacter come suggerito dalla dottoressa, e poi il trattamento osteopatico può essere un buon complementare ad una cura farmacologica prescritta da uno specialista perché diminuisce le tensioni presenti nella zona interessata e anche limitrofe.
Oltre a tutto ciò inserirei nella quotidianità piccoli esercizi di rilassamento che possono aiutarla nella qualità della vita.
Buon recupero
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere anche un percorso trapeutico al fine di individuare le cause psicosomatiche della sua patologia. Cordiali saluti
Gentile scrittrice, è a conoscenza del fatto che alcune malattie, tra cui la gastrite cronica, sono refrattarie ad un approccio meccanicistico come quello dato dalla medicina occidentale? Non sempre la comprensione di questi disagi prettamente psicosomatici ne porta alla guarigione, ma senza la comprensione è impossibile far recuperare all'individuo la salute. le suggerisco dunque un percorso a 360 gradi, che si occupi dell'intera persona e non solo del disagio dal punto di vista medico. Buona fortuna
La gastrite è spesso causata da situazioni emotive stressanti e non solo, alimentazione e disfunzioni di mobilità dei visceri possono notevolmente influire sullo sviluppo della sintomatologia. Con il trattamento osteopatico si può intervenire sulla componente nervosa stimolando il nervo vago e sulla mobilità viscerale, lavorando le aderenze viscerali che impediscono il normale movimento dello stomaco.
Buonasera,
una volta approfondita la parte medica, prenda in considerazione l'idea di intraprendere una psicoterapia.

Esperti

Francesca Latella

Francesca Latella

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Sara Tagliente

Sara Tagliente

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Ilaria Caminiti

Ilaria Caminiti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Laura Cardi

Laura Cardi

Psicologo, Psicoterapeuta

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.