fungo raischy funziona come cortisone naturale?In che dose e' consigliabile prenderne?

5 risposte
fungo raischy funziona come cortisone naturale?In che dose e' consigliabile prenderne?
fungo Reishi ( Ganoderma lucidum )
Che cos’è e che cosa contiene ?
è un fungo coriaceo, molto ricco di tannini (e quindi di interesse gastronomico molto limitato) che cresce su legno in decomposizione, di preferenza su quercia o castagno.
È apprezzato per le sue proprietà terapeutiche nei paesi orientali, soprattutto in Cina e in Giappone, dove viene intensamente coltivato, essiccato e trasformato in preparati a uso medicinale (polvere, decotti, unguenti, compresse, ecc.).
In particolare, la medicina tradizionale cinese attribuisce al consumo di questo fungo la capacità di normalizzare il colesterolo e la glicemia, di regolare il battito cardiaco, di assicurare salute e longevità.
Tra i principi attivi (si stima ve ne siano oltre 200) attualmente individuati nel Ganoderma sono da ricordare i beta-glucani (la parete cellulare dei funghi è costituita per il 60 per cento da queste strutture), che aumentano il senso di sazietà, favoriscono lo svuotamento dell’intestino, migliorano la composizione della flora batterica intestinale e regolano la glicemia e la colesterolemia. Direttamente ed indirettamente, quindi, i beta-glucani prevengono le malattie metaboliche, regolano l’efficienza del sistema immunitario e riducono il rischio di allergie e intolleranze.
Altre sostanze attive presenti nel Ganoderma sono i triterpeni, in grado di ridurre le reazioni allergiche limitando la produzione di istamina, migliorando il metabolismo cellulare e favorendo la funzionalità epatica.
Antiallergico e immunostimolante
Al Ganoderma sono stati attribuiti diversi effetti salutari come, per esempio, buone proprietà antiallergiche e immunostimolanti (nei confronti dei virus e dei batteri), una certa capacità di regolare la pressione sanguigna e il battito cardiaco, un effetto antidepressivo e rilassante, una attività benefica sulle mucose respiratorie infiammate, ecc. Il filo rosso che collega tutte queste proprietà potrebbe essere proprio il grande potenziale adattogeno del Ganoderma. Questo fungo, in altre parole, sarebbe in grado di migliorare la capacità di adattamento dell’organismo alle richieste dell’ambiente (contatti con virus o batteri, ma anche stress psicofisici, ecc.).
spero di essere stato esauriente
nell'esposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È uno stimolatore delle difese immunitarie che possiede anche azione modulante ormonale a lungo termine
E' un immuno modulatore, serve a ridurre lo stress, il colesterolo,protegge da virus e batteri. La posologia dipende da ciò che si vuole ottenere.
Il Reishi, o fungo d’oro, dell’Antica Cina (Ganoderma lucidum), è noto da sempre per le sue proprietà adattogene, cioè di aiuto al superamento di momenti stressanti, caratterizzati da scarsa energia di difesa e di reazione. Come tale è da intendere e non come cortisone naturale, soprattutto utile ad aumentare le difese immunitarie e a rinfirzare in toto l’organismo.
Cordialità
L’unico cortisone naturale è....... il cortisone!Questo non significa che il fungo che lei nomina non possa essere d’aiuto ma attenzione alle fake news

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.