Frequento una persona, mi è sorto il dubbio che possa soffrire di questo disturbo. Ha atteggiamenti
6
risposte
Frequento una persona, mi è sorto il dubbio che possa soffrire di questo disturbo. Ha atteggiamenti di esaltazione egocentrismo quasi infantile senza tener conto delle altre persone, a volte ha crisi di chiusura con affaticamento fisico, puo avere disturbo?
La risposta a questa domanda è possibile solo con una visita specialistica dedicata. Se ha questo dubbio cerchi di indirizzarlo da uno psichiatra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il comportamento da lei descritto sicuramente può mettere all'erta, ma senza ulteriori elementi è pressochè impossibile dire se siamo di fronte ad aspetti caratteriali, ad un qualche disturbo di personalità o a un disturbo dell'umore come lei teme. Sicuramente sarebbe auspicabile convincere questa persona a fare una visita specialistica per una valutazione psicodiagnostica. I migliori auguri.
Gentile navigante solo una valutazione clinica accurata (dalla sintomatologia presentata qui pare necessaria!) fatta con visite specialistiche e test psicodiagnosici (se necessari) potrà accertare o escludere eventuali ipotesi avanzate da lei o da altri. Deontologicamente (ma pure tecnicamente!) non è possibile esprimersi, a distanza, con una diagnosi, necessaria per predisporre un piano terapeutico personalizzato e mirato. Infine per legge competenti alla formulazione diagnostica in ambito della salute mentale sono, nella nostra Italia, lo psicologo e lo psichiatra, iscritti ai rispettivi albi sanitari. A lei la scelta. L'eventuale cura non farmacologica è pertinente allo psicoterapeuta, farmacologica allo psichiatra.
Evitando di azzardare diagnosi e di rimuginare sulle diverse ipotesi che ne vengono fuori, lo esorti a rivolgersi in prima battuta al medico di medicina generale per una valutazione.
direi di si ma andrebbe approfondito
Buongiorno, I disturbi dell'umore comprendono una vasta tipologia di disturbi, e sono accomunati tutti dall'altra ione del tono dell'umore delle persone che causano problemi e disagio. Da ciò che descrive potrebbe essere presente una di queste patologie.
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Il disturbo bipolare (depressione maniacale)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.