Forti dolori Cervicali. spondilo Uncoartrosi e discopatia c5-c6

8 risposte
Scrivo per un problema che ha mia nonna.
A seguito di forti dolori alle spalle, collo e forti mal di testa durante la notte (tanto da non riuscir a dormire) ha eseguito una RX Rachide Cervicale e Spalla destra: cito da referto : " Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali, Verticalizzazione della lordosi con dentenza alla inversione. Spondilo uncoartrosi e discopatia C5-C6.
Il soggetto è di sesso femminile, 70 anni con attività di casalinga, precedente lavoro in fabbrica (tempo trascorso seduto con testa abbassata) per 35 anni.

Lei non riesce a dormire il che provoca un grande disagio.
Fisioterapia, ionoforesi, agopuntura e altre tecniche che non hanno risolto nulla.
Consigli? Come si dovrebbe muovere per riuscire a risolvere il problema, Almeno per alleviare il dolore così da poter dormire.
Grazie
Oltre alla ginnastica posturale può essere utile l'uso di miorilassanti e basse dosi di amitriptilina (10mg) assunte la sera.
E' però necessario confermare l'ipotesi con una visita specialistica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Preliminare ad ogni indicazione terapeutica è sempre una valutazione clinica della paziente e la presa visione della documentazione sanitaria afferente al caso clinico. Successivamente la pianificazione di un trattamento adeguato. Pertanto alla domanda "...come si dovrebbe muovere per riuscire a risolvere il problema..." la risposta non può che esere sottoponendosi ad una visita medica specialistica...per cominciare.
Cordialmente.
al di là dei FANS e antidolorifici senza visitare il paziente è difficile dare altri consigli
Egr. signore,
è probabile che siano necessari approfondimenti clinici per giungere alla diagnosi e instaurare una valida terapia. L'origine dei sintomi di Sua nonna verosimilmente vanno ricercati in sede di colonna cervicale, ma la conferma può venire solo a seguito di un accurato esame clinico specialistico.
Cordialmente
Dr. Giovanni Miglaiccio
Salve. chieda al suo medico se può approfondire prescrivendo una RM del rachide cervicale e una elettromiografia degli arti superiori. In questo modo potrebbe avere un migliore inquadramento clinico e strumentale del problema.
Salve
Non è chiaro dalla sua domanda se sua nonna é stata trattata solo con fisioterapia o se il medico curante ha instaurato anche una terapia farmacologia (antinfiammatorio e antidolorifica etc)
Buongiorno,sicuramente è necessaria una valutazione più attenta e globale della persona per esprimere un parere più corretto ma sicuramente può trovare benefici con l'auricolo stimolazione funzionale ,che non è solo agopuntura, così si andrebbe a trattare più organi e punti che nel loro insieme danno la sintomatologia della signora, una giusta alimentazione e integrazione naturale completerebbe il beneficio
con l'agopuntura associata a fisioterapia (osteopatia) si può migliorare la patologia vertebrale e conseguentemente eliminare la cefalea

Esperti

Vittorio Bartoli

Vittorio Bartoli

Fisioterapista

Roma

Francesco Maggiarra

Francesco Maggiarra

Fisioterapista, Osteopata, Posturologo

Roma

Jacopo Strologo

Jacopo Strologo

Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo

Matino

Simone Tarchini

Simone Tarchini

Fisiatra

Avellino

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Spondilosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.