FORTE CEFALEA DA ANNI SENZA DIAGNOSI PRECISA Buonasera, scrivo per conto di mia madre, anni 69, co

1 risposte
FORTE CEFALEA DA ANNI SENZA DIAGNOSI PRECISA
Buonasera,
scrivo per conto di mia madre, anni 69, con disturbi da circa 6 anni.
Un giorno di 6 anni fa si sente male all'improvviso con disturbi prevalenti di mal di testa, confusione mentale, debolezza ecc. Da quel giorno non si è mai ripresa come prima, salvo qualche giorno sporadico dove sta un pò meglio.
Tali disturbi aumentano passando dalla posizione sdraiata a eretta, pertanto trascorre la sua vita prevalentemente a letto.
Sono susseguite varie visite (esami sangue, risonanze, PET, TAC ecc), focalizzate principalmente sull'indagare il benessere del cervello e il lato neurologico/psichiatrico (anche a cause di disturbi depressivi che si sono manifestati successivamente che, a mio avviso, possono essere una conseguenza del malessere e non per forza una causa).
Dai vari esami e consulti principalmente con neurologi/psichiatri nulla di macroscopico è emerso e le uniche terapie adottate dai medici sono state a base di psicofarmaci che non hanno portato a miglioramenti.
Recentemente si è sottoposta ad un esame per controllare il flusso di sangue nelle carotidi e sono state evidenziate ostruzioni al flusso per un percentuale attorno al 25% e 40% nelle due carotidi.
Tale flusso ridotto può essere una causa del continuo mal di testa e confusione mentale?
Ha sempre sofferto di pressione bassa, soprattutto negli ultimi anni.
Nella sua famiglia, lato madre, ci sono stati episodi di ictus in passato. E' possibile che si sia verificato un piccolo ictus all'encefalo e che questo sia stato la causa? Da cosa si può evincere con certezza?
Alterna (pochi) giorni dove sta leggermente meglio a settimane dove non riesce ad alzarsi.
Che tipo di altri esami eventualmente consigliate per cercare di capire i motivi di questo malessere alla testa, oltre ad investigare maggiormente il flusso sanguigno verso la testa?
Se la causa non è nella testa, dove potrebbe essere utile indagare? Possono essere utili alcuni esami del sangue più specifici oltre a quelli di routine?
Inoltre vorrei anche dire che negli ultimi 2-3 anni si sono verificati un paio di episodi di carcinoma alla pelle (entrambi operati ed asportati) e mi chiedevo se ci potesse essere un qualche legame.
Grazie molte
Buonasera, se avesse avuto un ictus si sarebbe visto dagli esami strumentali encefalici che ha già praticato (PET, TAC, risonanza). Le ostruzioni carotidee che descrive non sono significative, ma sicuramente da ricontrollare nel tempo (es una volta all'anno). Per avere un quadro più completo dello stato di salute di sua mamma aggiungerei una visita cardiologica con ecg e una valutazione internistica/geriatrica per escludere altri elementi che possano spiegare il quadro clinico descritto.