Finalmente dopo vari tentativi PMA ETEROLOGA riesco a rimanere incinta, se non fosse che sono alta 1

13 risposte
Finalmente dopo vari tentativi PMA ETEROLOGA riesco a rimanere incinta, se non fosse che sono alta 1,60 e peso 98kg... Sono molto preoccupata perché se da una parte (soprattutto embriologi) mi si dice che l'importante é che l'ebdonetrio ed utero stiamo bene, dall'altra (ginecologi) mi informano del rischio aborto. Ora domando: per affrontare al meglio un percorso di gravidanza in stato di obesità a chi rivolgersi? Endocrinologo o nutrizionista? L'ideale sarebbe avere un dottore che si occupa di entrambe, ma si sa... La medicina moderna tende a non considerare il "corpo" un unica cosa...e quindi...a chi posso rivolgermi per essere seguita senza aggravare la mia situazione? Grazie!
La dieta di una donna nelle diverse fasi della gravidanza dovrà essere equilibrata e strutturata con lo scopo di fornire sufficiente energia ed evitare, allo stesso tempo, deficit di macro e micronutrienti. In questo campo un nutrizionista esperto in nutrizione in gravidanza ti guiderà con professionalità in questo percorso. In più come sopra descritto da lei, il ruolo dell'endocrinologo deve essere strettamente sinergico a quello del nutrizionista, in quanto il monitoraggio della crescita, del benessere fetale e materno sono importanti punti di riferimento per la gestione di una eventuale terapia.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buon pomeriggio! La sua domanda è più che lecita, in quanto ci sono tante figure (non sempre medici!) che si occupano di nutrizione. Deve sapere che oltre alle figure di dietista, biologo nutrizionista ed endocrinologo, esiste il MEDICO SPECIALISTA IN SCIENZA DELL' ALIMENTAZIONE (anche definito "dietologo", sebbene questo sia un termine usato spesso impropriamente per indicare figure non mediche): si tratta di un medico che dopo essersi laureato in medicina e chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione (durata 4 anni). In bocca al lupo per il Suo percorso, spero di averle chiarito le idee. Saluti!
Buongiorno e congratulazioni in primis! Sicuramente un nutrizionista adeguatamente formato le saprà stare accanto in questo percorso meraviglioso dosandole al meglio le calorie senza farle mancare i marco e i micronutrienti necessari in ogni singola fase di gravidanza e allattamento (solitamente il piano andrebbe variato ad ogni trimestre). Resto a disposizione anche per un consulto on line. Cordialmente.

Dott.ssa Colciago
Buonasera, concordo con i colleghi.
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista/dietologo specializzato nel seguire donne in gravidanza e che possa collaborare con un endocrinologo.
Un saluto, Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, la consulenza da un nutrizionista (che sia biologo o medico) può solo aiutarla in questo percorso, soprattutto per viverlo in maniera serena senza lasciare nulla al caso. Scelga qualcuno di competente ma che sia esperto in nutrizione, l'endocrinologo può accompagnarla nel percorso ma per un piano alimentare le consiglio un nutrizionista.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone
Buongiorno, il biologo nutrizionista segue lo stile di vita in generale per cui valuta tanti aspetti nell'insieme per la gestione dello stato di salute psico-fisico del paziente e sicuramente il lavorare in team con medici e altri professionisti può rendere il percorso che sta vivendo un paziente più chiaro e facile possibile! Cordialmente
Buonasera,

le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista specializzato e che possa collaborare con un endocrinologo.

Un saluto,

Dott.ssa Giorgia Spadoni
Salve, senza girarci troppo intorno le consiglio di avvalersi della figura di un nutrizionista, che possa essere anche un endocrinologo ma non per forza, che l'aiuti nel mantenere correttamente il peso corporeo durante tutto il percorso della gravidanza in quanto un eccesso di peso può causare difficoltà non indifferenti durante la gestazione. Si ricordi che il periodo di gestazione è il momento primario con il quale si vanno a formare le strutture più importanti per la vita di suo figlio e di conseguenza associarci un'alimentazione non solo sana ma specifica al caso suo determinerà poi la probabile assenza di complicanze sia durante la gestazione che post parto.
Esistono delle linee guida ben precise che può consultare lei stessa anche su internet presso i vari siti delle associazioni certificate o dell'OMS / CREA in cui sono presenti gli scaglioni dei vari mesi della gestazione con le % di peso che si dovrebbe prendere e non superare.
Da esperto nel settore le consiglio di controllare il suo peso corporeo per la salute sua e del feto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, saluti Dott. Panni
Buongiorno, dovrebbe essere così, siamo noi specialisti a lavorare in sinergia per il paziente; in alcuni casi questo avviene, in altri no. La dieta per una donna in gravidanza e sovrappeso ha dei protocolli specifici, mi faccia sapere se ha necessità di una consulenza, buona giornata ed auguri !
Buongiorno, concordo con i colleghi. Con il nutrizionista può effettuare un percorso di nutrizione che aiuti lei, nella gestione del peso, e il feto nella crescita. E' sicuramente importante che ginecologo, endocrinologo e nutrizionista possano lavorare in sinergia. Deve trovare il percorso giusto affinché questo periodo possa essere il più possibile sereno.
A disposizione per chiarimenti, le auguro una buona giornata.
Buongiorno, capisco le preoccupazione e la confusione nella scelta del professionista a cui rivolgersi. Le consiglio vivamente di ascoltare il parere di più esperti, così da essere seguita sotto tutti gli aspetti. Il biologa nutrizionista è in grado di valutare le sue esigenze, è di fondamentale importanza in gravidanza sapere cosa e quanto mangiare, per vivere il periodo con serenità e salvaguardare la salute del feto.
Nota importante, in gravidanza è altamente sconsigliato procedere con un piano ipocalorico (di perdita di peso) poiché il feto può risentirne. La cosa importante è rimanere nei range ottimali e seguire le indicazioni dei professionisti per limitare le possibili complicazioni.
Le auguro una buona giornata!
Saluti
Buonasera, sicuramente in questi casi, avere il supporto di un nutrizionista specializzato in gravidanze può darle la tranquillità giuste per affrontare il percorso e soprattutto avere le giuste competenze per dialogare con il ginecologo.
Buonasera, le varie figure mediche e professionali dovrebbero lavorare in sinergia per fornirle un supporto adeguato. Per quanto riguarda la nutrizione solitamente anche in caso di obesità non si procede con piani ipocalorici, ma in alcuni casi possono essere sostenuti anche piani ipocalorici che comunque garantiscono il giusto apporto di macro e micronutrienti, questo non tanto per raggiungere una perdita di peso, ma ad esempio per avere minore rischio di diabete gestazionale, un aumento eccessivo di peso in gravidanza e preeclampsia. Un nutrizionista esperto in gravidanze può darle delle risposte esaustive e accompagnarla per tutto il periodo di gestazione.
Resto a disposizione
Dott. Stefano Nicolosi