Fibromialgia e parto cesareo: buongiorno, ho una forte fibromialgia caratterizzata da iperalgesia e

3 risposte
Fibromialgia e parto cesareo: buongiorno, ho una forte fibromialgia caratterizzata da iperalgesia e facile affaticamento. Inoltre sospetta ernia lombo sacrale (risonanza da fare post parto). Il mio ginecologo, e anche io, si chiede se non sia meglio il parto cesareo, anziché un lungo e doloroso travaglio? Il bimbo è in occipito posteriore e il travaglio sarebbe più duro. Grazie
Fermo restando le caratteristiche di amplificazione centrale anche del dolore che caratterizzano la sindrome fibromialgica ritengo che questo non debba condizionare la scelta del metodo di parto. Il collega ginecologo saprà certamente scegliere la strategia migliore in relazione alle sue caratteristiche anatomiche e cliniche. Saluti cordiali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Anch´ io penso che la fibromialgia in quanto tale non "controindichi" il parto naturale ma se le caratteristiche del feto (grandezza/posizione) e della sua struttura (bacino) fanno prevedere un travaglio impegnativo sicuramente il ginecologo che la segue sapra´ scegliere il meglio per lei e il suo bambino! Se la sospetta ernia del disco deriva dal soffrire di sciatalgia (solo dolore ma non deficit della gamba) stia tranquilla che potra´ curarla e se vuole provare oltre al paracetamolo l´ agopuntura prima di partorire potrebbe trarne vantaggio senza rischi per il feto!
Delle sedute osteopatiche potrebbero aiutarla a gestire il dolore derivante dalla sospetta ernia lombare attraverso delle tecniche fasciali.

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Martina De Luca

Martina De Luca

Fisioterapista

Conegliano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.