Fastidio sotto le costole altezza del diaframma dopo un colpo di frusta, è normale?

21 risposte
Fastidio sotto le costole altezza del diaframma dopo un colpo di frusta, è normale?
Buongiorno, dopo un colpo di frusta il nostro corpo subisce un trauma fisico ed eventualmente emotivo in base all'evento. Le zone che possono andare maggiormente in crisi sono in primis il tratto cervicale dove si effettuano esami strumentali, e poi tutti quei tratti che ammortizzano maggiormente l'impatto come i passaggi di curva cervico-dorsale e dorso-lombare. In quest ultimo si inserisce anteriormente il diaframma, che può essere andato in tensione e portare questo tipo di dolore, con collegamento respiratorio ed emotivo. Giovanni Ghio Osteopata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve si probabilmente è stata la cintura o comunque un contraccolpo che ha portato a contratture riflesse.
Vada da un collega osteopata a farsi trattare e votare. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve. I colpi di frusta possono causare problemi al tratto cervicale, lombare e non solo. Se l'incidente è avvenuto in auto è probabile che l'impatto possa aver causato anche altre disfunzioni. Quindi si, il suo fastidio può essere dovuto al colpo di frusta. Le consiglio una visita da un collega per poter comprendere meglio la causa del suo sintomo. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno
Il Suo dolore è legato al colpo di frusta.
Il forte contraccolpo viene subito dalla struttura ma anche dagli organi.
Come i miei colleghi, Le consiglio una valutazione da un bravo Osteopata .
Cordialità
Buongiorno, se dopo aver fatto gli accertamenti del caso (a livello viscerale) è tutto in ordine, potrebbe farsi vedere da un collega. Perchè se il fastidio fosse (per esempio) a destra, sarebbe probabilmente dovuto al fegato che "va a sbattere contro la gabbia toracica". é una condizione molto comune. Questo comporta dolore e disfunzioni diaframmatiche tipiche di questi incidenti.
Buongiorno, come suggerito dai colleghi il colpo di frusta subito potrebbe aver causato anche un contraccolpo che si è andato a riversare su alcuni organi interni, come ad esempio il fegato. Il consiglio tuttavia è quello di farsi vedere personalmente da un osteopata che tramite test approfonditi e determinate valutazioni saprà darle risposte più accurate in base alla sua situazione specifica.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande!
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Innanzitutto il colpo di frusta é imminente nelle vertebre dorso lombari, e queste a loro volta comportano un aumento del tono ortosimpatico del sistema nervoso. Di conseguenza sente più male di prima, e col fatto che tra le coste troviamo i nervi intercostali, non è da escludere un fastidio in quella zona. La sfortuna è se questo iper tono ortosimpatico ha coinvolto le vertebre di derivazione del diaframma....allora lì sì che sentirà qualche fastidio anche a livello respiratorio.
Buongiorno, Si, dopo un colpo di frusta si può accusare un dolore al diaframma per via della sua innervazione (C3-C5).
Del tutto risolvibile con qualche trattamento manipolativo.
Saluti.
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno, come hanno detto anche i miei colleghi, un dolore a livello costale/diaframmatico è normale dopo un colpo di frusta. La cause possono essere: contratture muscolari da difesa dopo il colpo ricevuto, trauma legato alla cintura di sicurezza; oppure per una tensione muscolo-fasciale che dal collo si è prolungata verso il torace, questo poiché siamo collegati tramite un'unica fascia che va dalla testa al bacino.
Un trattamento osteopatico può aiutare a risolvere la problematica, buona giornata!
Buongiorno,
il colpo di frusta non interessa solo il tratto cervicale ma anche altre strutture oltre al fatto che ci sono dei collegamenti anatomici tra i muscoli intercostali e le vertebre cervicali. Per questo motivo il suo dolore può essere tranquillamente collegato al trauma subito.
Le consiglio un trattamento da un osteopata che l'aiuterà in breve tempo a risolvere la sua problematica.
Buongiorno, dopo i colpi di frusta il nostro corpo subisce un trauma sia fisico che a volte anche emotivo, anche semplicemente per lo spavento che uno in quell'istante può subire.
La zona cervicale è la più coinvolta in questo tipo di trauma, però non è da considerare isolata infatti anatomicamente si collega con le sue fasce anche alla zona dorsale, costale e al diaframma. Per questo motivo è normale provare fastidio in queste zone. Nulla di irrisolvibile, si rivolga ad un/una osteopata della sua zona e sono certa che in un paio di sedute basteranno a risolvere la sua problematica. Le auguro una buona giornata, Martina
Buongiorno,
Sicuramente il dolore costale a livello del diaframma la causa è il colpo di frusta.L' incidente può causare una conpressione della schiena ,del cranio ,gli organi viscerali.Consiglio un bravo osteopata .
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, a seguito di un colpo di frusta è frequente la presenza di un fastidio nella zona da lei riportata. Molto spesso si pensa al colpo di frusta come un trauma che coinvolge solo il rachide cervicale o comunque l’apparato muscolo-scheletrico, in realtà riguarda l’intero organismo. In base alle dinamiche dell’impatto, la presenza o meno della cintura di sicurezza, e non solo, verranno coinvolte maggiormente alcune strutture rispetto ad altre. Molto probabilmente nel suo caso oltre al diaframma ci potrebbe essere anche un coinvolgimento delle strutture viscerali come il fegato se il dolore é presente a destra o lo stomaco a sinistra. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica al fine di poter capire la tipologia di trattamento da intraprendere a seguito di un’attenta anamnesi e test valutativi. Cordiali Saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Purtroppo è possibile in quanto dopo un colpo di frusta le strutture che ne risentono sono spesso i tratti cervicale, costale e lombare, senza escludere l'aspetto emotivo in seguito all'incidente.
Il trattamento osteopatico può essere indicato per migliorare la sua condizione.
Cordialità.
Buongiorno, a seguito di un colpo di frusta il corpo umano mette in atto un meccanismo di difesa che prevede un'attivazione di tutta la componente fluidica del nostro corpo che irrora tutto il cranio, scendo lungo tutta la colonna vertebrale fino ad arrivare alle strutture del bacino. Il muscolo diaframma si trova a metà del corpo e in particolare a metà tra queste strutture appena descritte pertanto provare dolore o sensazioni di "blocco" in quella zona può risultare del tutto "normale". Le consiglio una visita osteopatica in modo che si possa andare a ripristinare il movimento corretto del diaframma.
Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Buon pomeriggio, probabilmente durante l'urto è stata la cintura o potrebbe essere un contraccolpo che ha portato a contratture riflesse.
Le consiglio una visita osteopatica affinchè possa essere visitato in toto e capire meglio la situazione.
Cordiali saluti , Alessandro Notari.
Buongiorno, a seguito di un colpo di frusta i dolori che ne conseguono possono essere diversi, quindi sì è plausibile un dolore a livello diaframmatico. Può rivolgersi ad un osteopata che indagherà come è avvenuto il colpo di fusta (da tamponamento davanti, dietro o laterale) valutando con cura tutte le strutture che posso essere state coinvolte, spesso sono anche organi quali il fegato o anche lo stomaco che essendo voluminosi possono aver sofferto delle forse propulsive che il colpo di fusta propaga in tutto il corpo. Resto a disposizione, Elisa Boggi
Buongiorno, è difficile comprendere se sia una conseguenza del colpo di frusta per questo andrebbero prima valutati a fondo tutti i suoi sistemi corporei.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, dopo un colpo di frusta è frequente avere fastidi nella zona da lei descritta. In questo tipo di incidente è coinvolta tutta la colonna e il bacino. Questo può comportare diversi fastidi in base alla dinamica dell'incidente. Consiglio la visita da un osteopata per essere valutato a tutto tondo.

Esperti

Salvatore Conforti

Salvatore Conforti

Ginecologo, Chirurgo

Napoli

Ferdinando Roselli

Ferdinando Roselli

Ginecologo

Arzano

Camilla Aliberti

Camilla Aliberti

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Metrorragia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.