Fase luteale breve causa gravidanza biochimica? Gentili dottori vi attenziono sul mio caso ginecolo

1 risposte
Fase luteale breve causa gravidanza biochimica?
Gentili dottori vi attenziono sul mio caso ginecologico.
Ho 33 anni e da settembre, dopo l'interruzione di tamoxifene (che assumevo da 5 anni per k mammario ormonoresponsivo), ho notato un accorciamento progressivo della fase luteale (8 gg).
A dicembre ,dopo l'ok degli specialisti, io e mio marito proviamo ad avere una gravidanza che arriva subito, ma dopo 2 settimane dal 1° giorno di ritardo mi sono venute le mestruazioni.
Ciclo: regolare
Durata ciclo: 30gg
Fase luteale: 8gg ma anche meno
Comparsa del muco a chiara d'uovo: dal 21° giorno PM

1) E' possibile che la brevità della suddetta fase luteale e la verosimile carenza di progesterone possa inficiare l'annidamento dell'ovulo fecondato?
2) Quali indagini mi consigliereste di eseguire ed in che momento del ciclo? -già fatte eco transvaginali e indagini ormonali al 3° giorno di ciclo mestruale, tutto ok-
3) Un' integrazione di progesterone in questi casi potrebbe aiutare l'allungamento della fase luteale?
La mia ginecologa dice di riprovare e stare tranquilla, ma non vorrei avere un'ulteriore sbalzo ormonale per probabile biochimica.
Grazie mille
La carenza ormonale nella seconda fase del ciclo incide molto sulle possibilità di uscire incinta. Lei deve fare uno screening ormonale per accertarsi che non ci siano altri problemi ormonali e poi monitorare l'ovulazione e la seconda parte3 del suo ciclo A sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.