Fascicolazioni polpacci

1 risposte
Egr. dott. Buccolieri
Mi chiamo Roberto ho 35 anni e da circa 3 settimane soffro di piccoli spasmi muscolari ai polpacci.
Premetto che sono un soggetto molto ansioso e che per motivi di lavoro cammino moltissimo (circa 4 km ogni giorno),
ho pensato che questi spasmi fossero causati da un affaticamento.
Mi sono recato dal mio medico curante e mi ha risposto che si chiamano fascicolazioni e che non hanno alcun riferimento patologico.
Ad ogni modo mi ha prescritto degli integratori di sali minerali per almeno 15 gg.
Essendo però come lo ho detto un soggetto ansioso mi rivolgo a lei per un parere in merito in quanto su internet la parola fascicolazione riporta spesso la sla.
Premetto anche che mi è stata diagnosticata una spondiloartrosi cervicale che sto curando con fisioterapia e che non ho alcun problema di forza e di equilibrio.
La ringrazio molto per la sua disponibilà.
Salve, le fascicolazioni sono un disturbo molto comune che esprime una ipereccitabilità dei fasci muscolari di cui è composto il muscolo. Questa ipereccitabilità può avere diverse cause, alcune transitorie e benigne, altre più gravi. Il sintomo è lo stesso per tutte le cause, sono i sintomi associati e i dati strumentali che ci indirizzano verso la corretta diagnosi. Chiaramente il suo medico di base in prima ipotesi pensa alla causa più comune e banale, cioè una disionia che altera l'eccitabilità della membrana muscolare. Tale causa che colpisce tutti , prima o poi, in genere si normalizza dopo una reintegrazione con il magnesio. La spondiloartrosi cervicale non ha alcun rapporto con fascicolazioni ai polpacci. La sclerosi laterale amiotrofica è solo una delle patologie neurologiche che danno origine a fascicolazione, ma al contrario di quello che si pensa è una patologia rara.
Se tali disturbi la preoccupano allora faccia una visita neurologica ed eventualmente una elettromiografia.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.