Faccio terapia biologica da poco ma non vedo ancora nessun risultato come mai soffro di atrite psoriasica

2 risposte
Faccio terapia biologica da poco ma non vedo ancora nessun risultato. soffro di artrite psoriasica. è normale?
Buona sera il tempo di risposta alle terapie è variabile da soggetto a soggetto e dipende anche e non solo dal tipo di farmaco usato. Qualora a 3 mesi di terapia non dovesse avere alcuna risposta contatti il suo medico di riferimento per apportare le corrette modifiche terapeutiche. Cordiali saluti. SL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È comprensibile sentirsi frustrata se non hai ancora notato miglioramenti con la terapia biologica. Tuttavia, è importante sapere che questi farmaci possono impiegare del tempo per fare effetto. In molti casi, potrebbero essere necessarie diverse settimane o anche alcuni mesi per vedere benefici evidenti.Tempi di risposta alla terapia biologica:Tempo medio di risposta: Molti pazienti cominciano a notare un miglioramento entro 3-6 mesi dall'inizio della terapia biologica. In alcuni casi, piccoli cambiamenti possono essere percepiti già dopo 4-6 settimane, ma per un effetto pieno, può volerci più tempo.Monitoraggio regolare: Durante questo periodo, il tuo reumatologo dovrebbe monitorare i tuoi progressi. Se, dopo 3-6 mesi, non ci sono miglioramenti significativi, potrebbe essere necessario rivalutare la terapia, regolare il dosaggio o considerare un altro farmaco biologico.Cosa fare:
Condivisione con il medico: Assicurati di informare il tuo reumatologo della mancanza di miglioramenti. Potrebbe essere utile un monitoraggio più frequente per capire se la terapia sta iniziando a funzionare o se è necessario un aggiustamento.Pazienza e adattamento: Anche se è difficile, dare alla terapia il tempo necessario per fare effetto è importante. Tuttavia, se dopo alcuni mesi non vedi progressi, il medico potrebbe suggerire di provare un altro farmaco della stessa classe o di classe diversa.
Il percorso con le terapie biologiche può richiedere tempo e adattamenti, ma rimangono tra i trattamenti più efficaci per l'artrite psoriasica. buona giornata!






Esperti

Filippo Maria Surace

Filippo Maria Surace

Ortopedico

Torino

Michele Marazza

Michele Marazza

Reumatologo

Olevano Romano

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Geriatra

Segrate

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.