Faccio sport e alimentazione controllata ma non dimagrisco

10 risposte
Faccio sport con regolarità (2/3 volte a settimana) e cerco di mangiare in modo sano evitando cibi in scatola, diminuendo i carboidrati, aumentando il consumo di verdure e frutta di stagione ma nonostante questo non riesco ugualmente a scendere di peso. Neanche di un chilo. Mi capita spesso di sentirmi stanca e affaticata specialmente in questo periodo. Che cosa potrei fare per capire meglio come comportarmi e che tipo di visita effettuare?
Sicuramente sarebbe interessante conoscere età' abitudini alimentari lavoro, condizioni di salute, ecc
In ogni caso bisogna definire che tipo di sport si fa. In linea di massima attività aerobiche come corsa marcia bici per avere un effetto sulla perdita di peso devono essere effettuate secondo parametri precisi ( frequenza cardiaca, durata, tipo di percorso ecc)
Inoltre, un programma nutrizionale adeguato contribuisce in maniera completa a un dimagrimento corretto e sano. Un bravo nutrizionista anche medico dello sport può sicuramente realizzare questo progetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sarebbe necessario fare un' indagine sulla sua insulina, sul suo diario alimentare e sul tipo di attività fisica. Quando si svolge attività fisica inoltre non è sempre funzionale eliminare i carboidrati che se in versione integrale rappresentano un buon carburante in caso contrario il nostro organismo entra in "carestia" abbassando il nostro metabolismo, valutare inoltre se assume la giusta quantità di proteine è importante..resto a disposizione
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
dovrebbe effettuare una visita nutrizionale per studiare uno schema alimentare adatto a lei e valutare eventuali possibili cause di una difficoltà a perdere peso.
Buongiorno, bisognerebbe fare una valutazione accurata tra il suo dispendio energetico (attività fisica svolta, frequenza, tempi di allenamento) e l'introito di energia (quanti pasti svolge, la qualità e la quantità del cibo). Talvolta per dimagrire si cerca di ridurre al minimo le calorie introdotte, questo comporta un rallentamento del metabolismo con conseguente blocco del peso. Ricordiamoci che ci siamo evoluti in carenza di cibo quindi sappiamo, nostro malgrado, ridurre al minimo lo spreco di energia rallentando il metabolismo per sopravvivere. Questo meccanismo mentre in passato era fondamentale per la sopravvivenza (quando c'era carenza di cibo),oggi comporta il fallimento della maggior parte delle diete fortemente ipocaloriche.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un esperto nel settore.
Buongiorno,
quanto ha descritto potrebbe dipendere da 2 fattori.
In primis, il metabolismo, che può rallentare quando ci si sottopone a diete troppo drastiche con una eccessiva riduzione dei carboidrati.
Altra ipotesi, perdita di massa grassa con un incremento di quella magra.
Per averne la certezza Le consiglio di effettuare la bioimpedenza. Cordiali saluti, dr.ssa Meli
buonasera. in base a quello che mi scrive potrebbe rattarsi anche semplicemente di una alimentazione non bilanciata a livello nutrizionale, tale da non riuscire a far fronte ai reali fabbisogni energeticidel suo organismo.
le consiglio innanzi tutto una visita cn accurata indagine nutrizinale ed esame bioimpedenziometrico per la valutazione della composizione corporea; solo così si può capire come sta reagendo il suo organismo e valutare lo stato nutrizionale della massa muscolare metabolicamente attiva, e interveire in caso di carenze o rallentamenti metabolici.
cordiali saluti
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Bisognerebbe effettuare una visita endocrinologica per valutare eventuali problemi metabolici. Buona serata
Le consiglio di chiamare allo 081/5752822 e fissare un appuntamento per una 1 visita. Porti Emocromo Completo e Esame Urine.
Grazie
Dr.ssa Brusciani Nicoletta Alessandra
Salve, la stanchezza da lei avvertita potrebbe essere dovuta ad una semplice disidratazione o ad una carenza di uno o più micronutrienti. Per questo motivo le consiglio di affidarsi ad un professionista nel campo della nutrizione e dell'attività fisica che potrà sicuramente aiutarla ad individuare la causa e a trovare la strada giusta per raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre l'aiuterebbe a calcolare la quantità giusta di carboidrati che dovrebbe assumere e il momento della giornata più adatto alla loro assunzione.
Saluti, Dott.ssa Manuela Sperandeo
Buongiorno,
le consiglio di effettuare una visita da un nutrizionista.

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Prenota ora
Silvia Avarello

Silvia Avarello

Nutrizionista

Cisterna di Latina

Prenota ora
Valeria Sguazzini

Valeria Sguazzini

Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale

Novara

Prenota ora
Rossandra Strazzanti

Rossandra Strazzanti

Dietologo, Gastroenterologo, Internista

Catania

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.