Estrazione e Maryland o attesa per impianto ai 18 anni
6
risposte
Mia figlia ha un dente anchilosato incisivo centrale superiore. Siccome ha solo 15 anni è stato suggerita l estrazione del dente da sostituire tramite Maryland. È meglio effettuare subito l estrazione o aspettare in prossimità dei suoi 18 anni per poter fare subito un impianto? Tra l altro dovrà poi subire un intervento con prelevamento di osso mandibolare per poter fare una rigenerazione ossea prima della impianto. È cos9? Può il Maryland essere portato a vita? Non danneggia i denti laterali a cui è fissato?
Grazie
Grazie
a 15 anni bisogna valutare anche se l'età Scheletrica e quella anagrafica coincidono. Dire se sia meglio estrarre ora o più avanti, non è possibile senza visita clinica, in ogni casi direi di aspettare ma prima di fare un impianto a 18 anni, bisogna controllare nuovamente la reale età scheletrica, altrimenti rischia Disgnazie anche serie o patologie Parodontali ed ossee a livello di teca ossea vestibolare (fenestrazioni, deiscenze). Il ponte Maryland, se l'età scheletrica e anagrafica coincidessero, deve essere comunque sostituito periodicamente fono a cessazione dello sviluppo scheletrico per non "incarcerare" lo sviluppo regolare osseo del mascellare. Attenzione quindi!Dr.Gustavo Petti Parodontologo implantologo di Cagliari
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono domande che dovrebbe rivolgere al suo dentista di fiducia. Solo lui conosce le condizioni della paziente.
Tutto va verificato e adattato al caso particolare.
Di solito sono possibili soluzioni diverse, ma si può decidere solo dopo aver visto la situazione.
A questa distanza e senza vedere radiografie o foto, non è possibile darle un parere :-)
Comunque posso dirle che la rigenerazione potrebbe essere necessaria, che a volte viene utilizzato osso mandibolare, che il Maryland può essere portato a vita e che di solito richiede una preparazione dei denti vicini.
Di solito sono possibili soluzioni diverse, ma si può decidere solo dopo aver visto la situazione.
A questa distanza e senza vedere radiografie o foto, non è possibile darle un parere :-)
Comunque posso dirle che la rigenerazione potrebbe essere necessaria, che a volte viene utilizzato osso mandibolare, che il Maryland può essere portato a vita e che di solito richiede una preparazione dei denti vicini.
In certe situazioni , per l'estrazione si potrebbe anche attendere i 18 anni, per quanto riguarda il Maryland è un'ottima soluzione transitoria
Occorre vedere una radiografia ma si può anche recuperare il dente
Meglio fare visita e prev. ( gratuiti).
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho fatto un impianto dentale arcata superiore ed inferiore 6+6. Nel contratto sottoscritto mi veniva proposto un impianto Strautman ( spero di avere scritto bene) ma effettivamente mi ritrovo montato un impianto Mega'Gen senza essere neanche avvisato. Qualcuno mi sa dire se è affidabile lo stesso…
- Salve, un centro dentale mi ha proposto impianto dentale JD Evolution plus. Siccome ho paura di sbagliare, secondo voi come sono questi impianti?Buina qualità o da evitare? Ringrazio la gentilezza
- Ho messo 4 impianti, sono molari, a distanza di 1 anno uno si è bucato e gli altri 3 si stanno bucando anch'essi e si riempiono di mangiare, e normale che ciò accada o è un lavoro fatto male, visto i migliaia di euro spesi, cosa mi consiglia di fare, grazie per un'eventuale risposta
- Buon giorno ,ho fatto2 impianti di denti laterali ma ora di mettere i denti ,questi risultano più corti visibilmente ,il dentista dice che non si può far nulla che sono giusti così ma non sono proporzionati all'altro lato della bocca ,cosa posso fare ? Grazie.
- Salve, ho messo circa un anno e mezzo fa un impianto dentale ed oggi, mentre pranzavo, mi è caduta quella sorta di “materiale” che credo si usi per coprire l’interno dell’impianto…infatti adesso si vede il nero (che credo sia della vite). Suppongo che si possa rimettere con facilità ma visto che siamo…
- Buongiorno avrei una domanda, ho un ponte messo più di 10 anni fa che ora mi fa un male tremendo e mi irradia di continuo dolore(sospetto infezione),quanto costa farlo togliere?è di tre denti con il primo che aggancia ad un perno messo nell:osso)arcata superiore)
- Gentilmente una domanda, a 10 giorni dalla puntura di Prolia ho effettuato una devitalizzazione di un molare senza nessun tipo di problema . Dopo due giorni dalla puntura il dentista con anestesia mi ha riaperto per la pulizia del dente e la nuova medicazione. per la prima volta dopo la cura mi si è…
- Ponte Provvisorio di tre denti grosso Ieri mi e’ stato messo un ponte provvisorio di tre elementi. Lo sento largo e alto, largo che ci pesto dentro la lingua. Alto che quando chiudo la bocca sento che tocca prima il provvisorio che l altra arcarta. Il dentista ha già fatto modifiche sia al provvisorio…
- Salve, sono in terapia con Calcitriolo e devo fare un'estrazione dell'elemento n 24 perchè irrecuperabile. Ci sono controindicazioni?
- Salve Dottore, ho una curiosità se per caso l'ultimo moncone del dente mi venisse estratto per carie, o altro, si trova l'osso li per fare l'impianto e attaccarsi o si è assorbito li l'osso con gli anni, l'osso è a se' separato da ogni dente? Quanti mm servono per metterci la radice in titanio.. Sono…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su impianto di dente
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.