ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO Un saluto ai medici dello staff, e grazie per questo bel servizio c

5 risposte
ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO

Un saluto ai medici dello staff, e grazie per questo bel servizio che mettete a disposizione.

Ho 41 anni, e qualche giorno fa (Ven. 28/10/22) ho subìto l'estrazione del dente del giudizio dell'arcata superiore di sinsitra. Il dente era uscito tutto da almeno 20 anni, cosi come pure quello dell'arcata superiore di destra, mentre quelli di sotto non ci sono proprio, non risultano nemmeno alla radiografia.

Il mio dentista mi ha suggerito di toglierlo, perche da un po' di mesi avevo una costante irritazione gengivale in corrispondenza del dente, e all'ultima RX, si vedeva che, per forza di gravità, non avendo il controlaterale da sotto, continuava a scendere. Un'operazione analoga mi toccherà all'altro dente, ma per ora puo aspettare perche è piu stabile e non dà problemi.

L'operazione in sè è stata semplice, trattandosi di una semplice estrazione non mi sono stati messi punti, ho avuto un po' di sanguinamento il giorno stesso, passato con dei tamponi di garza, senza ricorrere al Tranex. Mi è stato dato Curasept 0,12, e pian piano tornare a spazzolare gradualmente

Lunedi 31 sono andato al controllo, era tutto ok, il mio dentista mi ha tolto solo un minuscolo residuo di cibo che era rimasto intrappolato, roba di 1-2 millimetri.

Ad oggi non ho dolore, solo una sensazione di leggero fastidio, che si affievolisce sempre di piu. Il motivo per cui vi scrivo è un dubbio che mi è venuto proprio dopo l'ultimo controllo. Dato che ho ancora il buchino aperto, che si chiuderà pian piano, se, per caso dovessero restare intrappolati dei residui di cibo, e questo buco si chiude con questi residui dentro, rischio qualcosa, tipo una infezione?

Io sto attento a masticare ancora dall'altra parte, ma non posso avere il totale controllo della situazione.

Con l'occasione, chiedo anche di un altro problema. Da anni, su alcuni denti, ho le gengive un po' "ritirate",questo purtroppo è anche colpa mia, perche negli anni sono sempre stato abbastanza "zappatore" nel lavarmi i denti e passare lo spazzolino. Tuttavia non sanguinano, e non fanno male.

Avevo letto su internet che, oltre alla classica operazione di prelievo di tessuto dal palato per ricostruire le gengive, (operazione non scevra da rischi e complicazioni) ora sono utilizzabili alcune tecniche laser. E' vero? Di che si tratta?

Ringrziando chi mi vorrà rispondere, porgo cordiali saluti.
Buon giorno
per quanto riguarda la ferita , la guarigione avviene dal basso per cui non potrà rimanere intrappolato nulla, per quanto riguarda i colletti ritirati è necessario visitarla per capirne entità e cause così da poter consigliare la terapia adeguata.

Per la ferita può fare sciacqui con acqua ossigenata dopo i pasti, in modo che l'effervescenza porti via eventuali residui di cibo.
Per la recessione gengivale è necessaria una visita e la visione di un'ortopanoramica.
Salve...stia tranquillo come le hanno risposto i colleghi il processo di guarigione avviene partendo dal basso..sufficienti sciacqui dopo i pasti con acqua ossigenata.
Concordo con i colleghi, il tessuto riparativo procede nel riempimento dell'alveolo dentario dalla profondità verso la superficie. Quindi niente paura.
Grazie per il suo apprezzamento.
Per la prima domanda, hanno risposto benissimo i colleghi, aggiungo solo di usare l'acqua ossigenata diluita al 10%circa (1 dito di acqua ossigenata in 1/2 bicchiere d'acqua.
Riguardo la terapia laser, le dico che può essere molto efficace in presenza di tasche, purtroppo se ci sono recensioni, non fa miracoli. Per non peggiorare la situazione, inizi cambiando tecnica di spazzamento.