Esito isteroscopia

6 risposte
Buonasera sono una ragazza di 29 anni, ho avuto un aborto con raschiamento un anno fa ( per la gravidanza avevo iniziato a provare a concepire a dicembre 2015). A ottobre ho effettuato un ciclo di Pma ( mio marito si sta sottoponendo a cure chemioterapiche u anno fa) ma i tre embrioni non hanno attecchito.... Per effettuare un nuovo ciclo ho effettuato altri esami fra cui un isteroscopia. L'esito di questa è stato buono tranne che per dei micro polipi nell'utero secondo il ginecologo dovuti probabilmente a processo flogistico cronico. Sto eseguendo cura antibiotica per 7 giorni. Può essere stata questa la causa del non- attecchimento? Basta un ciclo di antibiotici a risolvere la cosa o devo eseguire altri accertamenti? Possono questi micropolipi essere motivo di infertilità ??
Buonasera, se questi micropolipi sono nel canale cervicale non hanno nessun impatto sulla fertilita' ,se sono nell'endometrio, molto raramente sono causa di mancato attecchimento. Solitamente 7 giorni di antibioticoterapia non risolvono un fatto strutturale come un micropolipo, ma come Le ho gia' detto non credo sia quello il problema del mancato annidamento. Potrebbe eseguire una biopsia endometriale per coltura e vedere se realmente e' presente una infezione. Auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
I polipi endometriali possono essere una causa di ostacolo x l'impianto embrionale.
Potrebbe essere utile assumere un progestinico per 2-3 mesi e se persistono rimuoverli mediante isteroscopia..
Effettivamente potrebbe; se ci sono polipi in utero, questi inteferiscono
La presenza di polipi endometriali può essere causa di infertilità e non penso che un ciclo di antibiotico possa bastare.
Se la presenza e'certificata con un esito di isteroscopia diagnostica si può procedere con un'Isteroscopia operativa e rimuoverli.
salve buona sera, un processo flogistico cronico a carico dell'utero non è una cosa normale e tanto più i micropolipi. bisogna vedere se tutto questo è antecedente al raschiamento o no e potrebbe essere la causa del non attecchimento. la settimana di antibiotico potrebbe aiutarla ma sicuramente ripeterei ecosonoisteroscopia( meno invasiva) che può chiarire la situazione endometriale dopo la terapia o una seconda isteroscopia con pulizia ed asportazione dei micropolipi prima di qualsiasi altro tentativo .
Buonasera
I polipi non sono causa di infertilità ma di abortivita. Antibiotico può sicuramente realizzare un ambiente interno migliore e meno infiammato.
Difficile a capire la causa, le cure PMA non superano 30% di riuscita.
In Boca al lupo per i futuri tentativi!

Esperti

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Vincenzo Distratis

Vincenzo Distratis

Ginecologo

Torino

Antonio Galanti

Antonio Galanti

Ginecologo, Ostetrica, Senologo

Roma

Alessia Sacco

Alessia Sacco

Ginecologo

Orvieto

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.